Dalle ghirlande di panini, alle stelle di pasta sfoglia, vi proponiamo centrotavola natalizi fai da te, anche veloci da preparare, per una tavola golosa e originale
E se quest'anno usassimo centrotavola che oltre a essere belli, fossero anche buoni? E che in più servissero a ridurre gli sprechi degli addobbi usa e getta? Ecco le nostre ricette, perfette per essere servite come stuzzichini o antipasti. In più si possono tutte preparare anche in anticipo, riducendo così il carico di lavoro durante i giorni di festa.
Decorazioni last minute con la frutta
Poco tempo a disposizione? Ecco tre modi veloci per creare un centrotavola scenografico e con ingredienti di stagione da servire a fine pasto.
- Frutta secca decorativa: versate in un piatto da portata tanta frutta secca ancora nel guscio (mandorle, noci, nocciole, arachidi) abbellendola con candele, qualche piccola pigna e una spolverata di zucchero a velo per simulare l'effetto della neve.
- Trasparenze di frutta ed erbe: riempite un grande vaso trasparente formando strati di clementine, frutta secca e rametti sempreverdi.
- Agrumi fantasia: decorate arance, clementine e mandarini infilando chiodi di garofano nella scorza e formando dei disegni. Poi metteteli in bella mostra su un piatto insieme a piccole pigne e nastri.
Ecco 5 ricette per portare in tavola golose ghirlande da gustare a Natale.