Chic & veg
Carciofi crudi gourmet

Foto di Laila Pozzo

Originali ricette 100% vegetali e senza glutine nelle quali questi salutari ortaggi, essiccati oppure crudi e marinati, si trasformano in antipasti e contorni

Per mangiare non è necessario ricorrere alla cottura, ma questo non vuol dire consumare solo frutta, insalata mista o pinzimonio, il classico carpaccio di carne o di quello meno frequente di pesce. Infatti il concetto di “non cotto” si può estendere a buona parte degli alimenti, in particolare a quelli di origine vegetale, presenti nelle varie stagioni dell’anno.

Stiamo parlando della cucina crudista, termine oggi molto in voga e che rispecchia una precisa filosofia e approccio alimentare, che rinuncia alla cottura come principio guida.

Advertisement

Questo tipo di cucina si può fare in tutte le stagioni dell’anno, non soltanto in primavera o estate, come sembrerebbe più ovvio. Ve lo dimostriamo con una serie di proposte che hanno come protagonisti i fantastici carciofi, considerati un alimento-farmaco per le loro innumerevoli proprietà salutari come quella depurativa che risulta più efficace quando gli ortaggi sono crudi o essiccati.

3 contorni facili e creativi con i carciofi crudi

Petali di carciofi croccanti con rema di anacardi allo zenzero

Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi, 65 g di anacardi al naturale, mezzo limone, mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, qualche foglia di prezzemolo, sciroppo di agave, sale

Mondate accuratamente i carciofi ma lasciate buona parte dei gambi. Tagliateli longitudinalmente in lunghe fettine sottili di 2 mm di spessore, aiutandovi con una mandolina, immergendoli subito in una bacinella di acqua acidulata con il succo del limone.Asciugate le fettine di carciofo tamponandole con un canovaccio, quindi distribuitele sul vassoio dell’essiccatore ricoperto con carta da forno ed essiccatele a 42 °C per 5 ore o finché risulteranno completamente asciutte e croccanti. Se non avete l’essiccatore potete usare il forno ventilato, al minimo della temperatura e con la porta leggermente socchiusa, sempre per 5 ore. Mettete a bagno in acqua gli anacardi per almeno 2 ore. Quindi risciacquateli e frullateli con 65 ml di acqua, lo zenzero, un quarto di cucchiaino di sciroppo di agave, un quarto di cucchiaino di sale fino a ottenere una crema liscia. Dividete la crema allo zenzero in 4 ciotoline e decorate ciascuna con un pizzico di prezzemolo tritato. Servite i petali di carciofo insieme alla salsa e proponeteli come antipasto o stuzzichino. I carciofi così preparati si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 5 giorni, mentre la crema di anacardi va tenuta in frigorifero al massimo per 3 giorni.

Carciofi marinati nell’aceto di melagrana

Ingredienti per 4 carciofi, 2 spicchi di aglio nero (o 1 spicchio piccolo di aglio bianco), 1 limone, 3 cucchiai di aceto di melagrana (crudo e non filtrato, in vendita nei negozi di alimentazione naturale), olio e. v. d’oliva, sale

Mondate i carciofi con cura e poi, con una mandolina o un coltello ben affilato, tagliateli longitudinalmente a fettine sottili di uno-due mm di spessore. Tuffate queste ultime man mano in una bacinella con acqua e una spruzzata del succo del limone. Preparate la marinata emulsionando un cucchiaio d’olio con l’aceto di melagrana e un quarto di cucchiaino di sale. Schiacciate con una forchetta l’aglio nero, che è morbido, fino a scioglierlo nella marinata (se usate l’aglio bianco, privatelo dell’anima e grattugiatelo nella marinata) e immergetevi i carciofi. Mescolate bene e lasciate marinare per almeno 20 minuti. Servite i carciofi a temperatura ambiente come contorno leggero o per antipasto. Per un secondo completo, provate ad abbinarli con fagioli borlotti conditi con olio e pepe.

Tagliata di carciofi con arancia e nocciole

Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi, 1 arancia, 1 limone, 30 g di nocciole in lamelle (leggermente tostate se volete un sapore più intenso), 1 spicchio d’aglio piccolo, olio e. v. d’oliva, sale, pepe Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure, punte e barbe interne, poi tagliateli con una mandolina longitudinalmente a fettine di uno-due mm di spessore, immergendoli in acqua e succo del limone.

Scolate e asciugate i carciofi con un canovaccio e conditeli con 2 cucchiai d’olio, un quarto di cucchiaino di sale, l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima, metà delle lamelle di nocciole, un’abbondante grattugiata di scorza del limone e dell’arancia, più una buona spolverata di pepe. Lasciate marinare il tutto per almeno 20 minuti. Pelate l’arancia al vivo, privando con attenzione gli spicchi anche della pellicina bianca. Eliminate l’aglio e impiattate la tagliata alternando i carciofi agli spicchi di arancia. Distribuite il resto delle nocciole, grattugiate ancora un po’ di scorza di limone e di arancia, quindi portate subito in tavola.

Ecco 3 piatti chic & veg con i carciofi crudi



Carciofi crudi gourmet - Ultima modifica: 2020-02-11T08:56:21+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome