Scuola di cucina
Cacioricotta, un formaggio da scoprire

cacioricotta

Il cacioricotta è un formaggio tipico del Sud Italia, dalle antichissime origini, ottimo da gustare da solo ma perfetto anche da grattugiare. Oltre alla caseina, proteina presente in tutti i formaggi, contiene anche l'albumina, caratteristica della ricotta, unendo così al buon sapore anche un ottimo valore nutrizionale

Il cacioricotta è una specialità artigianale che può essere prodotta a partire da latte bovino, ovino, caprino o di bufala. È un formaggio tipico del Sud Italia, prodotto in Basilicata, Calabria, Puglia e Molise. In Abruzzo diventa Caciofiore aquilano, in Campania assume notorietà il cacioricotta caprino del Cilento. Nel Lazio invece si produce il cacioricotta di bufala.

La denominazione cacioricotta deriva dalla particolare tecnica di coagulazione del latte, in parte presamica, cioè ad opera del caglio, e in parte termica, peculiarità invece della ricotta. Solitamente la stagionatura dura 2-3 settimane, ma in alcuni casi il cacioricotta viene fatto maturare sino a diventare un formaggio da grattugia.

Advertisement

Sapore di latte e burro

Il cacioricotta ha un sapore dolciastro e una leggera acidità, può presentare note aromatiche complesse provenienti dalle diverse tipologie di latte usato. Ha un odore pronunciato ma non pesante, e il gusto conferma in bocca un aroma lattico e burroso.

Un formaggio ottimo da gustare da solo oppure da utilizzare come ingrediente di saporite ricette, come queste 5 che vi proponiamo.





 

Cacioricotta, un formaggio da scoprire - Ultima modifica: 2023-07-18T07:00:53+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome