Dolci fatti in casa
Barbabietole per dessert? Sono buonissime!

barbabietole
5 | 1 voto/i

Fatevi stupire: le barbabietole sono un ingrediente davvero versatile che, con la loro nota dolce, arricchisce anche i dessert. Provatele partendo dalle nostre golose proposte

Strette parenti della varietà bianca da zucchero, le barbabietole hanno molti appassionati che le consumano soprattutto in insalata, da sole o con altre verdure, dopo averle cotte al forno, lessate o avvolte da una stagnola (una volta le si cuocevano nel camino sotto la cenere). Chi ha poco tempo può acquistarle già cotte e consumarle entro un paio di giorni.

Come scelgono e si conservano

Le barbabietole di buona qualità devono presentare le parti verdi intatte, fresche e senza alcun segno di deterioramento. Le parti verdi leggermente flosce possono ritornare fresche se messe nel frigorifero in un recipiente di acqua. La radice della barbabietola dovrebbe essere soda, liscia e di colore rosse. Le barbabietole fresche, con le foglie attaccate, possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni, ma quelle prive di foglie possono mantenersi per 2-4 settimane. Le barbabietole crude non sono adatte a essere congelate perché tendono a diventare molli dopo lo scongelamento. Quelle cotte, invece, possono essere congelate senza che perdano gusto e consistenza.

Advertisement

Scopriamo il lato più dolce di queste rosse radici con 3 dessert sorprendenti!



 

Barbabietole per dessert? Sono buonissime! - Ultima modifica: 2021-10-15T08:06:14+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome