Poiché anche l’occhio vuole la sua parte, bisogna ammettere che una guarnitura di mirtilli su una torta, su un gelato o in una macedonia di frutta rende il piatto più attraente, oltre che particolare a livello organolettico. Il succo di mirtilli, ricavabile estemporaneamente con la centrifuga, o acquistato già pronto, è acidulo, profumato, dissetante e colorante: può conferire il suo fresco sapore e la sua caratteristica gradazione cromatica rosso-violacea ad altri succhi, a gelati, latte e frappè, così come a vini, liquori o sciroppi.
Il colore blu dei mirtilli è segnale della presenza degli antociani, preziose sostanze protettive dei capillari in generale e della retina in particolare. Per questo i piccoli frutti dovrebbero essere consumati in abbondanza dagli studenti, dagli anziani, da chi lavora al computer o da chi guida a lungo. Anche i diabetici possono trarre beneficio dal consumo di mirtilli che, al naturale, contengono pochi zuccheri, molte fibre e, secondo uno studio dell’Università dell’Oklahoma, potrebbe contribuire a ridurre il rischio cardiovascolare per un effetto protettivo sui vasi sanguigni. Gli antociani sembrano essere termostabili quindi anche marmellate e succhi pastorizzati ne conservano i benefici, facendo però attenzione a non eccedere negli zuccheri aggiunti.
Come scegliere i mirtilli
I mirtilli selvatici hanno bacche nere, piccole, il cui succo macchia. In genere si trovano in vendita tra luglio e settembre, oppure si possono acquistare surgelati. I mirtilli coltivati, invece, hanno frutti blu scuro, più grossi e che non macchiano.
Conservare i mirtilli
Sono frutti delicati, che vanno maneggiati con attenzione. Possono conservarsi qualche giorno in frigorifero o essere congelati.
Accostamenti con i mirtilli
Lavate delicatamente le bacche prima di consumarle. Con i mirtilli si prepara la celebre crostata e altri dolci. Ma i frutti salatati in padella, o semplicemente il loro succo, sono perfetti per accompagnare il pollo o il pesce. Vanno bene anche in insalata, associati ad altre verdure crude o alla feta.
Maschera di bellezza ai mirtilli
Antisettici e antiossidanti, i mirtilli possono servire come base per un’ottima maschera purificante e rigenerante. Mescolateli, dopo averli schiacciati o frullati, con un po’ di olio d’argan, un filo di limone e argilla verde in polvere, che va dosata in modo da dare al preparato la consistenza che volete.
Ecco 5 dolci con i mirtilli da leccarsi i baffi!