Ristorante green
Una casa sull’albero per godersi la natura e la tavola

albero
4.1 | 8 voto/i

Ottime ricette immersi nel verde, in un fantastico giardino fiorito o, addirittura, in una “casa sull’albero”? Un’esperienza tutta naturale da vivere a Bologna, nella Bottega di Franco, un’oasi di campagna in città dove dimenticarsi di ogni stress senza guardare l’orologio. Impossibile non innamorarsene!

Dopo mesi e mesi di pranzi e cene casalinghe e di delivery, la voglia di tornare alla scoperta di posticini da lasciarci il cuore è tanta. Siete alla ricerca di un luogo in cui si può ritemprare lo spirito e al contempo assaggiare piatti buonissimi, con prodotti biologici e a km0 ed una cura per il dettaglio che non lascia nulla al caso?

La risposta è La Bottega di Franco, immersa nel verde alle porte di Bologna, un posto che cambia anima lungo l’intera giornata, dando la possibilità di pranzare all’ombra di un giardino curato e suggestivo, di prendere un aperitivo al tramonto sul comodo dondolo che spicca nella coreografia bucolica o di cenare, al momento senza far troppo tardi, al crepuscolo, quando le lucine tra gli alberi creano un ambiente ultra-romantico.

Advertisement

Il cuore pulsante del luogo è il giovane imprenditore Giacomo “Jack” Saltarelli, figlio di Franco, che si occupa con grande passione di ogni aspetto: la scelta di prodotti a km0 per le ricette del suo chef Simone, la cura certosina del giardino, del look dei coperti (disinfettante e crema mani per ogni tavolo inclusa) e anche del sottofondo musicale in un ambiente che gode costantemente di un clima friendly, di relax, ma anche di festa.

La struttura sull’albero

Se il giardino con la natura verde e colorata creano un ambiente in cui dimenticare ogni stress, lasciando scorrere il tempo lentamente, c’è una particolare chicca che caratterizza l’identità della Bottega di Franco.

Si tratta di un privé molto speciale: una casa sull’albero realizzata sulle chiome di due maestosi ippocastani, un sogno di Jack fin da bambino che è diventato realtà grazie agli ingegneri di Sullalbero, azienda della provincia di Varese che si occupa di installare strutture sicure, costruite in legno lamellare e legno di larice svizzero, entrambi di filiera controllata e garantita.

Il desiderio è oggi facilmente realizzabile: per una cena romantica e appartata sull’albero, che fa sentire letteralmente immersi nella natura tra rami e foglie, ma anche per un’intima reunion con qualche amico a bere un cocktail, non bisogna addentrarsi in qualche foresta della Norvegia, ma pianificare una gita a Bologna!

La cucina

Oltre all’incantevole location, ciò che stupisce della Bottega di Franco è la qualità del suo menu, che è stagionale e varia in modo ciclico rispettando il ritmo della natura.

Tutta la verdura è a km0 e proviene dall’Orto Barbieri, azienda agricola locale che ha destinato una parte del suo orto proprio per il ristorante di Jack.

Nel menu, si possono sempre trovare ricette della tradizione emiliana, ma soprattutto piatti contemporanei, gourmet nel gusto e nella presentazione. Ci hanno sorpreso gli abbinamenti e la creatività dei piatti vegetariani e di pesce, la proposta che meglio identifica il mood del ristorante.

Per rendere l’idea: tra gli antipasti ci sono Polpette di zucca, passata di zucchine e verdure croccanti, Burrata con gambero rosa, spuma di patate ai fori di zucca e crudo di asparagi al lime e Panzanella con pesce spada marinato, pomodorini, basilico, cipolla di Tropea confit e salsa al sakè. Tra i primi si possono gustare Ravioli verdi di asparagi e ricotta su passata di melanzane alla maggiorana, Gnocchetti allo zafferano, calamari, fagioli novelli e crudo di capasanta e Spaghetti di semola al torchio cacio e pepe con ristretto di crostacei e di gambero rosa. A seguire la casa popone una degustazione di Formaggi dell’Appennino Emiliano con miele e confetture o un Filetto di orata con patate all’acciuga e insalatina di spinacino all’olio di pomodoro.

I dessert sono tutti fatti in casa "da mamma"; tra le ricette spiccano una mousse al cioccolato fondente, biscotto alle nocciole e salsa ai lamponi ed il Mascarpone soffice al tiramisù con gel al caffè e crumble di riso venere.

Rende merito all’esperienza culinaria anche la carta dei vini che è particolarmente curata!

La locanda

La struttura prevede anche tre camere immerse nel verde e ristrutturate di recente con gusto e originalità, nel nome del comfort.

La Bottega di Franco è quindi un luogo da vivere in diversi modi, ma anche da tenere in considerazione per un weekend fuori porta oppure come tappa prima di arrivare al mare.

Per informazioni

La Bottega di Franco
Via Agucchi, 112
40131 Bologna

Tel. 051311243

 

 

4.1 | 8 voto/i

Una casa sull’albero per godersi la natura e la tavola - Ultima modifica: 2021-05-12T11:28:44+02:00 da Sabina Tavolieri
Una casa sull’albero per godersi la natura e la tavola - Ultima modifica: 2021-05-12T11:28:44+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome