Agriturismo s Km 0
Tenuta Urbana, tutto il buono della campagna… in città

5 | 1 voto/i

Tenuta Urbana è un agriturismo nato per far vivere l’esperienza della campagna, a due passi dal centro di Brescia. Un luogo con diverse anime dove passare ore immersi in un parco, riscoprire i prodotti agricoli locali e godere di piatti gourmet a km zero dove tradizione e sperimentazione sono il mix vincente

L’esperienza della campagna da riscoprire negli spazi, nei ritmi e nel buon cibo, con un progetto unico di valorizzazione agricola che offre ai cittadini una preziosa opportunità di scoperta, costruzione e condivisione.

Un posto più storico e autentico a Brescia non c’è. La quattrocentesca Cascina Breda Rossini è oggi Tenuta Urbana, un agriturismo dove vivere esperienze a contatto con la natura, enogastronomia in primis.

Advertisement

L’idea che sta dietro a questa nuova frizzante location, realizzata grazie alla famiglia dell’Azienda Agricola Bio Fattoria Paradello di Rodengo Saiano (BS), è la rivalutazione e valorizzazione di un’antica area rurale per una fuga a contatto con la natura, un viaggio alla riscoperta dei prodotti della terra per rivicere preziosi valori. E tutto è nato dall’intraprendenza fresca e giovane dei titolati, tutti under 30: Michele Turelli, Giulia Bono, Andrea Piva e Davide Piva. La loro sfida è tradurre l’esperienza dei 30 anni dell’attività familiare della Bio Fattoria Paradello in una nuova e moderna vision.

Le tre anime

Ristorante, Bottega e Parco sono le tre esperienze che propone Tenuta Urbana, dove l’immersione in un contesto agricolo d’altri tempi è reinterpretato in chiave contemporanea all’insegna della sostenibilità.

Nella Bottega è possibile acquistare prodotti biologici e a Km 0 dell’azienda, preparati dal gastronomo Andrea Bellotto con le materie prime di stagione e serviti in degustazione al banco. Sono presenti anche invitanti pietanze gourmet in formato lunchbox per pranzi da asporto oppure per un picnic proprio qui nel parco della cascina dove sono presenti diverse zone attrezzate.

Cucina gourmet

Il Ristorante dell’agriturismo si trova nella vecchia stalla della Cascina, oggi un salone dove storia e design si fondono in un ambiente dalle good vibes, con tanto di volte a botte sorrette da colonne in marmo e antico focolare in pietra.

In questo ambiente rustico, ma elegante, è possibile degustare le ricette dello chef Carmelo Ferrera, l’interprete della filosofia del progetto, un inno al principio dell’economia circolare e del From Farm To Fork, per cui il tema cardine è il biologico e la ristorazione di qualità. La mission è una filiera più corta possibile con l’obiettivo di tradurre nel piatto l’eccellenza di un’agricoltura rispettosa della terra e dei suoi frutti a Km 0.

I latticini proposti provengono dal Caseificio Tomasoni della bassa bresciana, i formaggi di capra dall’Azienda Agricola Bettina della Val Trompia e i Fiori edibili dalla Val Camonica.

Alcuni esempi? L’uovo della bio fattoria con asparagi e tartufo, maccherone della tenuta, sarda e finocchietto, ravioli aperti del plin, spaghetto, cipollotto dell’orto e formài, la frittata croccante e salmierino, burro e ragù primavera. Dulcis in fundo con un fior fior di capra.

Il Parco

Il contatto con la natura è la parte centrale del progetto Tenuta Urbana e il Parco agricolo-didattico della cascina ne è la perfetta espressione grazie ai 10.000 m² messi a completa disposizione dei visitatori. Cosa si può fare? Degustare i prodotti della bottega, passeggiare attraverso il frutteto, scoprire i profumi e i colori dell’orto e conoscere da vicino gli animali della fattoria didattica. Occhio di riguardo alle famiglie: l’ampio spazio verde è progettato per accogliere anche i più piccoli e per questo è stata allestita un’area ricca di giochi ecosostenibili non convenzionali. Non mancano, infine, periodici workshop a tema green e benessere.

Il logo

“L’insegna” Tenuta Urbana raffigura il profilo dello Skyline di Brescia con una gallina appollaiata sulla Torre della Pallata. È chiara la metafora della campagna e la città che si incontra in questo angolo di paradiso che, tra l’altro, è anche un Centro Socio-Educativo gestito dalla Fondazione FoBap dedicato a ospiti con lieve disabilità.

Orari di apertura

Ristorante: giovedì e venerdì a cena, sabato e domenica pranzo e cena.
Bottega: dal martedì al sabato negli orari 11.00-18.00.

 

 

 

5 | 1 voto/i

Tenuta Urbana, tutto il buono della campagna… in città - Ultima modifica: 2022-06-13T15:01:16+02:00 da Sabina Tavolieri
Tenuta Urbana, tutto il buono della campagna… in città - Ultima modifica: 2022-06-13T15:01:16+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome