Aperitivi e piccola cucina
In collina, vista mare

bucolica

Bucolica Wine Garden è la proposta ideata e organizzata da due giovani studenti universitari di Scienze Gastronomiche che abbina i prodotti della tenuta Saiano a un ambiente green e di romagnola ospitalità

Nata nel 2020, in un’estate particolarmente difficile, il “Bucolica Wine Garden” è una proposta particolare. La formula è semplice quanto azzeccata: cibo di qualità e buon bere negli ampi spazi di una terrazza con un panorama che incanta e a pochi chilometri dal mare. Siamo nella Tenuta Saiano, a Montebello di Poggio Torriana, (RN).

La formula è opera di due giovani studenti universitari di Scienze Gastronomiche: Olivia Lucchi Maggioli che segue principalmente la comunicazione e Alex Fulvi per la produzione vitivinicola.

Advertisement

“Il progetto vuole valorizzare questa terrazza naturale sulla Valmarecchia e l’azienda agricola, ma soprattutto permettere alle persone che vorranno venirci a trovare di bere e gustare le nostre produzioni” – racconta Olivia.

Aperta per cena, dalle 19.30 di sabato e la domenica dalle 12.30 per il pranzo, la Tenuta Saiano propone due menu diversi, uno tradizionale e uno esclusivamente vegetariano. Entrambi hanno come prerogativa principale la genuinità e stagionalità dei prodotti.

“Fin dal principio l'azienda agricola ha adottato come unico metodo una conduzione basata sul rispetto della biodiversità e sull'equilibrio rigenerativo della natura” – spiega Olivia.

Nella Tenuta Saiano le viti, gli ulivi, gli orti stagionali, le erbe spontanee e aromatiche e gli antichi alberi da frutto non conoscono fertilizzanti chimici. Sono questi prodotti a entrare nei piatti, insieme al miele delle loro arnie e ai formaggi (in piccola parte del caseificio SanBrite e di piccoli produttori locali).

Oltre al menu la carta, tra le cui proposte stagionali spiccano il tortino di melanzane, zucchine e guazzetto con pomodori tardivi, le tagliatelle ai carciofi, la zucca arrosto con pecorino e alloro, è disponibile una formula degustazione di cinque portate a prezzo fisso che segue la stagionalità e disponibilità dei prodotti.

I vini che troverete in tavola provengono da varietà autoctone, come il Sangiovese, il Grechetto Gentile e piccole parcelle di Trebbiano di Romagna e Pagadebit (Bombino Bianco) “perché qui in Val Marecchia crescono sane, si sentono meglio. E in più non contengono additivi aggiunti”, spiega Alex.

Anche gli amari sono prodotti da loro e rigorosamente naturali. Un consiglio per il fine pasto? Provate lo “Spinoso” un liquore a base di carciofo della varietà Moretto di Brisighella, lo coltivano loro e quello che non finisce nei sottoli o sui piatti, entra in bottiglia.

Per informazioni

Bucolica Wine Garden
Tenuta Saiano
Via Casone, 35 - Torriana (RN)
tel 331 6773822

 


In collina, vista mare - Ultima modifica: 2021-11-09T08:45:18+01:00 da Sabina Tavolieri
In collina, vista mare - Ultima modifica: 2021-11-09T08:45:18+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome