Bellezza naturale
Splendidi capelli scuri grazie a 10 metodi naturali

capelli scuri
5 | 1 voto/i

Dal castano cioccolato al nero intenso, i capelli scuri hanno un fascino elegante ed energico, da portare con grinta e personalità. Per donare riflessi che intensificano e rendono più scura la chioma, ma anche per camuffare al meglio i capelli bianchi, esistono in natura diverse soluzioni

Se il colore nero è la tonalità naturale più diffusa al mondo, le varie nuance che i capelli scuri possono assumere sono in grado di dare identità ad un look che non può passare indifferente.

A rafforzar la consapevolezza che il capello dark è sinonimo di bellezza è la classifica di The 100 Most Handsome Face, ideata da TC Candler, che dal 1990 elegge le 100 donne più belle dell’anno a livello mondiale. Ebbene, la top ten del 2020 è tutta costituita da splendide donne more!

Advertisement

Per riflessi più scuri e luminosi, ecco alcuni ingredienti naturali con cui preparare maschere e impacchi toccasana sia per la salute che per il colore del capello.

Presenza di capelli bianchi? Questi rimedi non andranno a coprirli, ma certamente aiutano a nasconderli strategicamente.

MALLO DI NOCE

Per preparare il decotto di noce servono 15-20 malli, la polpa che avvolge la noce che contiene sostanze come juglone, plumbagina e tannino, dal forte potere tintorio (motivo per cui si consiglia di proteggere le mani con guanti). I malli vanno messi in una casseruola contenente due bicchieri di acqua, per poi far bollire il tutto per 40 minuti. Dopo aver spento, attendere un’ora, quindi utilizzare il liquido che permetterà di scurire il colore dei capelli con sfumature intense, ma anche di fortificarli e renderli più elastici. Come? Lasciandovi a mollo i capelli per mezzora per poi risciacquare senza applicare lo shampoo.

SALVIA

capelli scuriVersatile in cucina, questa erba aromatica ha la virtù di essere un elisir di bellezza per i capelli scuri: ravviva il colore spento, scurendo con luminosità, specialmente i capelli grigi, e detergendo in modo efficace i capelli grassi. Per preparare il decotto servono una ventina di foglie di salvia da far bollire per circa due ore i due tazze di acqua. Dopodiché si deve far raffreddare l’acqua che deve agire per 40 minuti sui capelli (indifferente se asciutti o umidi).

CACAO

Che bontà! Per capelli scuri fascinosi, pronte a sacrificare 80 g di cacao in polvere da unire a 50 ml del vostro shampoo? Il risultato promesso non ve ne farà pentire. Dopo aver cosparso lo “speciale” shampoo su tutta la chioma, avvolgetela con trasparente e quindi lasciate in posa per 40 minuti. Il trattamento finisce lavando i capelli solo con acqua. Sembra, inoltre, che sia un ottimo rimedio contro le doppie punte.

MIRTILLI

capelli scuriVi siete mai sporcati con mirtilli? Macchia blu-viola e resistente assicurata, proprio come succede se applicato ai capelli come trattamento colorante. Se si parte da una base castano scuro e nero corvino, per sorprendenti riflessi viola è sufficiente utilizzare succo di mirtilli puro, se volete prepararlo voi partendo da mirtilli freschi o acquistare il succo già pronto è indifferente. Ovviamente, più è alta la percentuale di frutta, più efficace sarà il potere tintorio. Occorre versare il succo sui capelli puliti e bagnati e lasciarlo in posa circa un’ora. Poi risciacquare e nutrire i capelli con balsamo.

ACETO E SALSA DI SOIA

Questo impacco non avrà uno dei profumi migliori della cosmesi, ma risulta efficace sia per donare belle sfumature castane che per ristrutturare la fibra del capello. Per prepararlo bisogna mescolare 200 ml di aceto e altrettanta salsa di soia. Si tratta della dose per capelli lunghi; scendere leggermente di quantità in caso di tagli corti, ma sempre mantenendo la stessa proporzione dei due ingredienti. Applicare sui capelli umidi la miscela ottenuta e distribuire in modo uniforme facendo riposare una ventina di minuti. Per rimuovere il tutto, lavare con cura i capelli, facendo anche più shampoo.

CAFFÈ

Ci sono diverse ricette con cui utilizzare caffè al fine di intensificare il fascino dei capelli scuri. Eccone un paio: unire 60 g di fondi di caffè ottenuti al momento con 40 g di henné neutro e diluire il composto con acqua tiepida che precedentemente è stata bollita: otterrete una crema densa da stendere sui capelli puliti dopo circa un’ora dalla sua creazione. Lasciare in posa 60 minuti e poi lavare con shampoo. Altro metodo: preparare 2 litri di caffè molto forte (non zuccherare), lasciar raffreddare e risciacquarvi i capelli un paio di volte e infine lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare e lavare, asciugando i capelli preferibilmente senza phon.

THE NERO

capelli scuriCon procedimento analogo a quello del caffè, anche l’infuso di the nero è efficace per riflessi scuro intenso. Per l’impacco servono 2 litri di the nero utilizzando preferibilmente le foglie, che si possono trovare n erboristeria, o in alternativa le tradizionali bustine in commercio. Una volta raffreddato, usare il the per qualche risciacquo, lasciando in posa circa 20 minuti l'ultima volta prima di lavare i capelli.

CORTECCIA DI QUERCIA

Oltre che tingere di un bel tono intenso i capelli scuri, questo metodo ha il potere di fortificare le radici e fermare la caduta dei capelli poiché migliora il metabolismo dei follicoli. Lasciare in infusione per almeno 90 minuti 100 g ci corteccia di quercia in 2 litri di acqua bollente. Con il composto filtrato, fate un risciacquo post-shampoo ed avvolgete testa e capelli nella pellicola trasparente. Dopo aver lasciato agire circa 20 minuti, lavare con sola acqua corrente.

OLIO DI SEMI DI SENAPE

Scaldare a bagnomaria l’olio e quindi applicarlo uniformemente su tutta la capigliatura, coprire con pellicola trasparente e lasciare agire per almeno 8 ore prima di lavare la testa in modo accurato. È quindi consigliabile di fare il trattamento la sera prima di coricarsi. Bisogna stare attenti di applicare l’olio con cura e preparando l’attaccatura dei capelli con glicerina o olio di cocco: oltre a tingere i capelli, l’olio di senape potrebbe macchiare pelle e i vestiti.

INDIGO

capelli scuriTra i metodi più efficaci per colorare in modo naturale i capelli di nero intenso con tendenze al blu c’è l’indigo, polvere finissima associata spesso all’hennè. Mescolata con l'acqua, la polvere di indigo crea una pasta cremosa e soffice che se spalmata sulla capigliatura pulita ed asciutta non penetra nel capello, ma si lega alle squame: per questo oltre che all’effetto colorante risulta anche protettivo e volumizzante. Lasciare in posa la crema per circa un’ora avvolgendo la chioma in una cuffietta per doccia, dopodiché lavare con cura.

.

5 | 1 voto/i

Splendidi capelli scuri grazie a 10 metodi naturali - Ultima modifica: 2021-03-03T08:09:42+01:00 da Sabina Tavolieri
Splendidi capelli scuri grazie a 10 metodi naturali - Ultima modifica: 2021-03-03T08:09:42+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome