Romagna Bio
Viaggio a Cervia, biologico e di gusto

Parco della Salina
5 | 1 voto/i

Angoli genuini, ristoranti a chilometro zero, saline e terme dalla riviera romagnola

Famosa come zona balneare, la riviera di Cervia, in provincia di Ravenna, è conosciuta anche per le sue saline: il sale di Cervia è infatti presidio Slow Food dal 2004 e caratterizza decisamente la gastronomia locale.
Basti pensare ai numerosi primi come le tagliatelle, i passatelli, i cappelletti o il risotto alle erbe selvatiche. Non possono mancare, per un tour gastronomico che si rispetti, anche i maltagliati con fagioli, piatto autunnale diffuso anche d’estate e servito freddo mantenendo tutto il suo sapore. O ancora la crema di zucca gialla con i porcini di Borgataro o i quadrucci con gli asparagi e casatella di Romagna.
Altrettanto gustosi sono i cassoni fritti, ravioli a forma di mezzaluna ripieni di erbette o biete e poi fritti in olio di oliva.
Immancabile, ovviamente, la piadina romagnola da farcire a piacere con vari ingredienti che ogni “baracchino” – cioè il chiosco tipico della zona – personalizza a suo modo come “marchio di fabbrica”.

Il sale dolce di Cervia

Sale di Cervia

Rinomate per la loro antichità, l’origine delle saline di Cervia risale probabilmente all’antica Grecia. Fin da allora, il sale veniva chiamato “oro bianco” per il suo utilizzo di moneta di scambio. Difatti il termine salario deriva dal fatto che un tempo i compensi per il lavoro venissero pagati in sale. Quello di Cervia è il “sale dolce” per antonomasia, perché, grazie alla sua delicatezza, è destinato a un consumo per veri intenditori. In particolare, si segnala il sale a raccolta multipla della riserva Camillone e il sale dolce alle erbe aromatiche e biologiche, adatto a insaporire cibi delicati a base di verdure e cereali.
Chi ama i formaggi può deliziare lo squacquerone, lo straccone o la casatella, prodotti dal Caseificio Mambelli utilizzando il sale di Cervia.
Non mancano poi prodotti particolari ottenuti dal sale stesso, come il cioccolato al sale e la birra salina, acquistabili – come i formaggi sopra elencati – nello store della Salina di Cervia.
Un altro prodotto da acquistare in zona è sicuramente il cardo di Cervia, la cui lavorazione a mano gli fa perdere il consueto retrogusto amarognolo per fargli acquisire un’inconfondibile dolcezza.

Esperienze di gusto, anche veg

Tartufi vegan, Un Equiseto

Proprio sulla passeggiata lungomare, da visitare il ristorante Un Equiseto, dove, come spiega Marta Caffettieri, titolare insieme al marito Massimo Morselli, si utilizzano solo prodotti “oltre il biologico”, sinonimo di selezione e attenzione alla certificazione e alla provenienza. I piatti “forti” del locale sono le zuppe e il piatto misto, insieme di varie proposte di legumi, cereali o di verdure. Nel negozio accanto al ristorante, si possono trovare prodotti sani, puliti e salutari a prezzo accessibile.
A Milano Marittima, poco distante da Cervia, il ristorante pizzeria Felix unisce la predilezione per la cucina locale al Miglio Nautico Zero, che il titolare Alessandro Fanelli spiega così: “Crediamo in un approccio alla biodiversità commercializzando prodotti venduti nella stessa zona di produzione.” Qui è possibile gustare piatti di pesce freschissimo esaltati dalla creatività dello staff, ma anche piatti veg di spessore., come gli spaghetti alla chitarra con crema di lattuga e la guarnizione di peperone arrostito con semi di sesamo. Anche al Felix, una bottega dove poter fare shopping assortito di alta qualità.
Per chi invece ama le cene sontuose di pesce, sempre a Milano Marittima consigliamo il ristorante Notte e Dì, dove potete trovare una ricca scelta di pescato del giorno e varianti per vegetariani.
Che dire infine della passeggiata sul lungomare accompagnata da un buon cono gelato? Da Puro e Bio è possibile scegliere tra numerose proposte classiche, alla crema e alla frutta. I titolari Michela Mercadini e Federico Pollarini consigliano di provare il gusto Romagna Mia, una crema a base di squacquerone, fichi caramellati e ciambella sbriciolata.

Relax e bellezza

Terme di Cervia

Chi dice Cervia dice anche trattamenti termali in posti esclusivi. Alle Terme di Cervia, infatti, si può godere di un'immersione in una vasca riempita con acqua ipertonica, sodio e cloruri – i principali sali presenti anche nell’acqua di mare – presenti in concentrazione cinque volte superiore al normale, maggiore anche a quella del Mar Morto. Il risultato sulla pelle, levigante e detox, è straordinario.
Chi ama invece le ciliegie può provare il trattamento beauty, in grado di dare ottimi risultati anche sulle pelli che hanno bisogno di nutrimento, acqua e di una buona purificazione. Alle Terme della Salvarola, ci si può concedere un trattamento con mousse di ciliegie fresche e biologiche – utile alla mineralizzazione della pelle – in aggiunta a principi attivi antiossidanti come olio di riso, vitamina C e olio di jojoba.
Infine, un po’ di shopping mirato: alla profumeria Vanity Bio, di Angela Galvano, è possibile trovare cosmetici biologici molto efficaci e, con i prodotti della start-up Acqua di Cervia del marito Massimiliano Montanari, è possibile acquistare oli essenziali e ingredienti locali per un mix in pieno mood romagnolo.
Prima di tornare a casa, consigliamo di salutare il mare al Bagno e ristoro La Saretina, presso lo stabilimento balneare Saretina 152, dove potrete godere di un’atmosfera glamour accompagnata dalla tipica ospitalità cervese, e contemporaneamente mangiare piatti o snack veloci dalle specialità locali.

Appunti di viaggio per turisti di gusto

DOVE MANGIARE

Ristorante Un Equiseto
Via Roma, 55 - Cervia (RA)
Tel. 0544976058

Ristorante pizzeria Felix
Rotonda Don Minzoni, 13
Milano Marittima (RA)
Tel. 0544995686

Ristorante Notte e Dì
Viale Giacomo Matteotti, 57
Milano Marittima (RA)
Tel. 0544993926

Puro e Bio Gelateria
Viale Nazario Sauro, 136 – Cervia (RA)
Tel. 3480654384

Bagno Ristoro Saretina 152
Lungomare Grazia Deledda, 152
Cervia (RA)
Tel. 0544970255

DOVE FARE ACQUISTI

Salina di Cervia
Via salara Provinciale, 6
Cervia (RA)
Tel. 0544971765

Vanity Bio
Via Bertoni 1/E - Cervia (RA)
Tel. 05441771624

TERME

Terme di Cervia
Via Forlanini, 16 – Cervia (RA)
Tel. 0544990111

Terme di Salvarola
Via Salvarola, 131 – Sassuolo (MO)
Tel. 0536987511

Viaggio a Cervia, biologico e di gusto - Ultima modifica: 2019-07-09T11:45:34+00:00 da Redazione

2 COMMENTI

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome