Vacanze tra tradizione e benessere
In Alto Adige: Vinum Hotels, gli alberghi del vino


Alto Adige. 29 strutture a conduzione familiare per una vacanza all’insegna del vino
Azienda: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, via Macello 59, Bolzano
Telefono: 0471999960

Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Con queste parole, si può riassumere la mission dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, gruppo che comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.

Trovate il vostro Vinum Hotel QUI.

Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio.

Nei Vinum Hotels si possono degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere.

Un’esperienza sensoriale sul vino

Visitando vigne e cantine al fianco di enologi esperti si capisce come, dall’unione tra antiche tradizioni e moderne tecnologie di vinificazione, nascano vini di qualità internazionale. Una cultura enologica, quella altoatesina, che si può apprendere anche nei numerosi workshop organizzati dagli stessi alberghi del gruppo.

Le 7 zone vinicole altoatesine e le varietà dei vini 

Sono 7 le zone vinicole riconosciute in Alto Adige, ognuna con caratteristiche proprie che le rendono uniche: nella zona vinicola Merano e dintorni una varietà speziata e di ottima digeribilità, accanto al delicato Pinot nero dall’inconfondibile aroma di ciliegia e amarena, alla grande qualità ed eleganza del Gewürztraminer e del Pinot bianco, eccellenti anche come vini da dessert. Le temperature più alte della zona vinicola Bassa Atesina danno un carattere mediterraneo al paesaggio e ai vini. La zona vinicola Oltradige comprende Appiano e Caldano, le cui varietà spaziano dal Merlot allo Chardonnay, mentre la zona vinicola Val Venosta è nota per la sua produzione di un Pinot nero snello ed elegante e per una piccola produzione di Zweigelt, la cui ventilazione costante conferisce le tipiche note piene della maturazione tardiva dell'uva. La zona vinicola di Balzano e dintorni, attiva soprattutto d'estate, dà vita ad uno straordinario Legrein dal sapore e colore intensi e ad una versione più corposa della Schiava altoatesina. La zona vinicola di Valle Isarco, infine, è la roccaforte dei bianchi.

Criteri di qualità

Fondamentale nelle strutture dei Vinum Hotels è la cucina, che dev'essere di alta qualità e comprendere piatti regionali e stagionali, specialità dell’Alto Adige, piatti vegetariani e vegani, senza glutine e/o lattosio in caso di allergie e intolleranze. Inoltre la carta del menu deve offrire almeno un piatto a base di vino altoatesino.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome