Capita prima o poi a tutti di trovarsi in più del previsto a cena. Cavarsi d’impaccio può essere anche una sfida divertente. Ecco qualche idea

5 ricette di primi veloci: Pasta con il motaroccu - Spaghetti al peperoncino - Spaghetti con carote al timo e salsa di canellini - Pennette integrali al sugo di lenticchie - Paccheri con salsa piccante di pomodoro, patate e broccoletti

Non l’avevate proprio previsto: degli amici passati “solo per un attimo” non sembrano accorgersi del tempo che passa. È ora di cena e non avete ancora preparato nulla per voi, tanto meno per persone in più!

Una spaghettata monopiatto

Chi non ha in casa qualche confezione di spaghetti (o di pasta di un altro formato)? E chi rifiuterebbe un invito a una buona spaghettata? Potete anche pensare a una pastasciutta più complessa e nutriente ma sempre veloce, che non faccia rimpiangere l’assenza di un secondo.
Per essere sempre pronti, però, bisogna tenere delle scorte di rigore in dispensa come: pacchi di pasta, olio d’oliva extravergine, alcune scatolette di legumi (anche se è meglio consumarli secchi o freschi, ma stiamo parlando di una situazione di emergenza), pomodori pelati, patate, spezie, aglio e formaggio.

Ecco le nostre proposte subito pronte!

Pasta con il mataroccu
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti

Spaghetti al peperoncino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spaghetti con carote al timo e salsa di cannellini al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pennette integrali al sugo di lenticchie rosse
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here