Un idea per una centrifuga di salute a base di zenzero e curcuma

5 | 1 voto/i

Per mantenere una buona idratazione prepariamo una golosa centrifuga o un semplice frullato sfruttando la componente aromatica dello zenzero arricchita di salute dalla curcuma

In questa stagione calda abbiamo bisogno di idratarci in maniera adeguata per aiutare l’organismo nelle sue innumerevoli funzioni che richiedono la presenza di un adeguata quantità di liquidi complessivi.

In buona parte derivata dalla semplice acqua che è consigliabile bere in abbondanza all’aumentare delle temperature esterne visto che con il sudore ne perdiamo parecchia e possibilmente da solo, cioè senza arricchirla di sostanze dolci di vario tipo.

Ma l’idratazione può arrivare anche dagli alimenti e da ciò che in cucina si prepara giornalmente, dai piatti classici da pasto principale come anche dagli intramezzi giornalieri che possono rinfrancarci dalla fatica.

E a questo proposito possiamo usare in abbondanza frutta e verdura di stagione per preparare sostanziose bevande ricche di vitamine, sali minerali e sostanze protettive.

Possiamo scegliere tra estratti e centrifughe e di quest’ultima tipologia voglio oggi suggerirvi una piccola ricettina di bevanda rinfrescante e sana riprendendo una mia precedente riflessione, ma precisando meglio i dosaggi e soprattutto utilizzando prodotti della stagione estiva.

Partiamo come base aromatica dallo zenzero, una radice speciale ormai molto diffusa in Italia e originaria del Sud est asiatico.

Al cuoco interessa soprattutto per la componente aromatica molto buona dal sottofondo di limone piccante che riesce ad abbinarsi a moltissimi altri ingredienti.

Appartiene alla stessa famiglia delle Zingiberaceae che racchiude al suo interno la preziosa curcuma e proprio con quest'altra radice è bene usarlo nelle combinazioni di cucina per amplificare al massimo i rispettivi vantaggi sulla salute.

Nel preparare una centrifuga come anche un più semplice frullato per chi non ha a disposizione lo strumento provate a mettere insieme il succo di 1 limone, 1 pesca grande molto matura, 4 albicocche e 1 carota.

Aggiungete poi 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di miele di agrumi e la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere ricordandovi di mettere un lievissima grattugiato di pepe che amplifica ancora di più gli effetti benefici.

Se proprio fa caldo unite anche dei cubetti di ghiaccio e godetevi la buona bevanda sotto forma di centrifuga introducendo un buona quota di idratazione e tanta salute.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome