Spinaci piccoli buoni a crudo in insalata, una bella idea per consumarli

Fresh spinach in metal colander over wooden background
5 | 4 voto/i

La bontà degli spinaci possiamo apprezzarla anche consumandoli a crudo in squisite insalate così da abbinare sapore con il massimo dei nutrienti di questa verdura a foglie verdi

Gli spinaci sono associati quasi sempre a preparazioni che prevedono la cottura e questo a prescindere dalla tipologia di foglia e dalla grandezza, soprattutto nel mercato ortofrutticolo moderno possiamo infatti trovare spinaci freschi in varie forme essendo forse la verdura a foglie verdi più utilizzata.

Per quanto la cottura si possa circoscrivere scegliendo magari i metodi meno invasivi è indubbio che questo passaggio di trasformazione basato sul calore danneggia comunque alcune delle sostanze più interessanti contenute in queste preziose foglie verdi.

Advertisement

Brevemente ricordo che il consumo di spinaci è una benedizione per la salute degli occhi e dell'intestino, hanno una buona quantità del prezioso acido folico, vitamine A, C e K, importanti flavonoidi, sali minerali fra cui il ferro e salutari fibre.

La buona notizia è che possiamo in alternativa alla cottura consumare gli spinaci anche crudi scegliendoli di piccola pezzatura con foglie non troppo coriacee e forti di cui vista la tenerezza possiamo consumare anche l'intero gambo che a volte viene gettato via imprudentemente.

Il metodo di consumo è sostanzialmente sotto forma di insalate miste dove possono comparire in grandi quantità, qui subito notiamo che se il condimento della nostra insalata è a base di succo di limone rendiamo molto più assimilabile il ferro contenuto nelle foglie degli spinaci abbinando l'utile al dilettevole.

Nella preparazione di un insalata di questo tipo possiamo prevedere almeno la metà delle verdure in forma di piccoli spinaci teneri interi abbinati a altre insalate verdi classiche come la lattuga, radicchi rossi e o radici come le carote tagliate finemente.

Vediamo nella pratica una piccola idea: preparate il condimento mescolando a lungo del succo di limone, con una macinata di pepe, un poco di maggiorana secca, un pizzico di sale e del buon olio d'oliva.

Tagliate poi in sottili striscioline del tofu affumicato, mettete in una grande ciotola gli spinaci lavati e asciugati e cominciate a mescolarli con il condimento così il limone sollecita l'assorbimento ottimale del ferro.

Aggiungete del mais lessato ben sciacquato e il tofu tagliato, completate a vostra scelta con delle carote tagliate a striscioline o dei ravanelli affettati sottili, rimescolate il tutto e prima di andare in tavola buttateci sopra una manciata di semi di canapa decorticata.

Spinaci piccoli buoni a crudo in insalata, una bella idea per consumarli - Ultima modifica: 2019-02-19T22:20:04+01:00 da Giuseppe Capano

4 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome