4.6 | 30 voto/i

Quest’anno vi propongo per San Valentino degli ottimi biscotti che avevo ideato in precedenza in una versione più circoscritta in termini di dolcificanti per un progetto di alimentazione e salute che seguo da anni. Li ho rivisti concedendo qualcosa in più in termini di dolcezza, siamo comunque sempre in un ottica di equilibrio attento e calibrato, così ora sono a vostra disposizione per realizzare una bella sorpresa a chi più amate!!!

Di questi biscotti per San Valentino ne avevo già presentato una versione più circoscritta in termini di dolcificanti in un progetto di alimentazione e salute che seguo da anni.

La loro ottima validità mia ha spinto a rivederli leggermente concedendo qualche licenza in più in termini di dolcezza così quest’anno ho pensato di proporli ai lettori del blog.

Advertisement

Sono biscotti per San Valentino molto semplici in cui però è bene fare attenzione ad alcuni passaggi determinanti a iniziare dal profumare al meglio l’olio che funge da legante con la buccia di limone che volendo si potrebbe sostituire anche con arancia.

Come si vede dalla foto poi spicca il rosso intenso del ripieno, in verità mi sono servito di una mia composta di fragole realizzata in tarda primavera e poi congelata, ha una dose di zucchero bassa e per questo serve congelarla, ma soprattutto cuoce pochissimo così da mantenere un rosso acceso.

Voi potete scegliere una buona marmellata analoga in termini di colore acceso, ma per questi biscotti per San Valentino non necessariamente di fragola, anche di lamponi potrebbe essere più che indovinata.

Nulla vieta anche di cambiare colore però, magari avete una vostra ottima marmellata in casa e allora usate quella senza problemi o magari realizzateli con marmellate e colori diversi, i biscotti saranno buonissimi lo stesso e potrebbe essere un pensiero simpatico da regalare a chi più amate!!!

Biscotti a cuore con marmellata di fragole e fondente

Ingredienti per 4 persone circa:

  • 50 g di farina integrale,
  • 100 g di farina 0,
  • 50 g di zucchero di canna chiaro,
  • 40 ml di olio di girasole,
  • 4 cucchiai circa di marmellata di fragole,
  • ½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • 30 g di cioccolato fondente,
  • sale

Preparazione

  1. Mescolare insieme le due farine con un pizzico di sale e disporle a fontana su una spianatoia, aggiungere l’olio profumato con la buccia di limone, lo zucchero e inizialmente poca acqua fredda.
  2. Impastare con un cucchiaione o a mano versando se serve un altro poco di acqua fino a formare una massa omogenea e morbida, coprirla e lasciarla riposare al fresco per 30 minuti.
  3. Stenderla allo spessore di circa 3-4 mm, ricavare una serie di forme a cuore tutte uguali, su metà dei cuori ottenuti incidere il centro con uno stampo sempre a forma di cuore ma di misura più piccola.
  4. Mettere le basi di cuore intere su una teglia rivestita con carta da forno, bucare con una forchetta, spennellare leggermente d’acqua e adagiarvi sopra le forme di cuori incise al centro in modo da lasciare un incavo centrale vuoto.
  5. Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti circa, nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciare raffreddare i cuori cotti e far colare a filo il cioccolato fondente lungo i bordi.
  6. Solo una volta indurito il cioccolato farcire l’incavo a cuore dei biscotti con della marmellata rossa di fragole e servire decorando a piacere.
4.6 | 30 voto/i

I miei biscotti per San Valentino!! - Ultima modifica: 2022-02-11T18:44:19+01:00 da Giuseppe Capano
I miei biscotti per San Valentino!! - Ultima modifica: 2022-02-11T18:44:19+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome