5 | 1 voto/i

Ecco la ricetta completa dei cuori friabili farciti presentati in un recente post, hanno suscitato molto interesse e in molti mi hanno chiesto di avere la descrizione della preparazione prima di natale. Accontentati piccoli e grandi!

Eccomi finalmente a presentare la ricetta completa di questi cuori friabili farciti che ho raccontato in un recente post e che ha suscitato molto interesse oltre a un insistente richiesta di poter usufruire della preparazione prima di natale in modo da regalare qualche golosa sorpresa in più.

Cuori friabili perché il mio bimbo questi ha voluto scegliere, ma naturalmente si possono declinare nelle forme che più si desiderano, magari direi non tondi giusto per non scimmiottare troppo la scadente versione industriale che oggi ha così tanto successo!

Advertisement

Certo comoda visto che a parte comprarla non bisogna fare nulla, ma volete mettere divertirvi in cucina con i vostri bimbi, con amici, parenti o anche da soli (giusto per tornare indietro nel tempo) e realizzare questi cuori friabili selezionando da voi la crema di nocciole e cacao che più preferite!

E non solo la crema, anche la farina migliore di alta qualità, l’olio più sano e le uova magari biologiche, modulando al ribasso al limite anche la quota di zuccheri se si preferiscono più neutri e così via.

Ma soprattutto volete negarvi la gioia pura di chi si mette a impastare con voi, stendere, dare forma, rubare ogni tanto qualche pezzetto, cuocere e poi gustare con grande soddisfazione??

O anche la sorpresa piacevole di un pacchettino di cuori friabili preparati da voi e regalati a natale alle persone più care che oltre alla bontà apprezzeranno il gesto premuroso?

Quindi datevi da fare, la ricetta ve la regalo come mio personale dono delle feste per cui non avete più scuse!

Ci concediamo qualche strappo in più questa volta scegliendo farine e zuccheri meno attenti alle componenti nutrizionali e salutistiche, ma il cibo che si prepara va anche oltre la solo salubrità alimentare.

Il suo fare bene è anche frutto del calore e dell’amore di chi ha realizzato una ricetta, del tempo che ha dedicato a noi, dei sentimenti che con quel cibo ha voluto esprimerci!

 

Biscotti friabili con nocciolata

Ingredienti indicativi per circa 20 biscotti in base alla dimensione delle forme scelte:

  • 50 g di farina integrale,
  • 100 g di farina di riso
  • 150 g di farina 0,
  • 100 g di zucchero di canna chiaro,
  • 1 uovo intero,
  • 75 ml di olio di girasole,
  • 20 ml di latte intero,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • crema nocciolata a scelta,
  • sale

Preparazione

  1. Mettere l’uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti con delle fruste elettriche fino a ottenere una consistenza spumosa e soffice.
  2. In un piccolo vasetto di vetro versare l’olio, il latte e la buccia di limone, chiudere e sbattere fino a creare un emulsione, aggiungerla alla base di uova e continuare a montare per 1 minuto circa.
  3. Unire un pizzico di sale, le tre farina e il lievito setacciato, continuare a impastare con un cucchiaione o a mano versando se serve un altro poco di latte fino a formare una massa omogenea e morbida, coprirla e lasciarla riposar eal fresco per 30 minuti.
  4. Stenderla allo spessore di circa 2-3 mm, ricavare con uno stampino delle forme a scelta tipo cuore, stella, ecc e disporle in una teglia rivestita con carta da forno un po’ distanziate le une dalle altre.
  5. Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti circa, lasciare raffreddare completamente e farcire due a due i biscotti con la crema nocciolata.

5 | 1 voto/i

Golosi cuori friabili con crema di nocciole e cacao - Ultima modifica: 2019-12-17T12:33:31+01:00 da Giuseppe Capano
Golosi cuori friabili con crema di nocciole e cacao - Ultima modifica: 2019-12-17T12:33:31+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome