Barbabietola, le sue tante virtù e nuove ricette in arrivo

4 | 3 voto/i

Le nuove barbabietole iniziano a essere in stagione proprio in questo periodo, sono un ortaggio estremamente benefico che può essere preparato in molti modi diversi, ne conviene approfittare e presto troverete nuove ricette con questo ortaggio qui sul blog!

Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto abbiamo uno dei tanti ingressi orticoli stagionali, si presenta nella sua nuova veste la bella barbabietola con le sue sontuose foglie (che è possibile preparare allo stesso modo degli spinaci) e gli steli color viola acceso che lasciano già presagire il colorato contenuto della radice.

Questa tipica radice di origine mediterranea appartiene alla famiglia delle Chenopodacee e oggi è coltivata in tutta Europa nella sua tipologia tradizionale, ma nel nostro paese si trovano anche varietà di barbabietola ad anelli bianchi e rossi, del tutto bianche o con sfumature gialle arancio benché non facili da trovare sul mercato.

Advertisement

Avendo un alto tenore di ferro, se si consuma per questo motivo è bene ricordare di accompagnarla con succo di limone che lo rende più assimilabile dall’organismo, da sempre la barbabietola è stata considerata anche un medicamento naturale di base.

Ma oltre al ferro c’è la presenza di numerosi sali minerali e vitamine insieme a una lunga serie di proprietà benefiche su cui i nostri predecessori avevano visto bene.

Ha una spiccata capacità, infatti, di depurare l’organismo e favorire il processo digestivo, stimola inoltre la diuresi, previene le infezioni alle vie urinarie e ripulisce gli organi interni dalle tossine accumulate con stress e cattiva alimentazione.

La barbabietola ha inoltre la prerogativa di mantenere in salute il sistema cardio-vascolare grazie alla presenza di sostanze specifiche ritrovabili in altre verdure a foglia verde che si rivelano strategiche per migliorare e regolare il flusso sanguigno riducendo allo stesso tempo la pressione arteriosa.

Detto tutto questo la mia generosa vicina, che cito spesso avendo un bellissimo orto pieno di cose buone, non poteva farmi regalo migliore se non portarmi queste due belle barbabietole con steli e rigogliose foglie ancora intatte.

E di fronte a tanta generosa bontà non potevo esimermi, malgrado le mille cose da fare, nel preparare e creare nuove ricette a base di barbabietola.

Alla fine il regalo ha reso ben 5 nuove ricette che vedrò di presentarvi qui sul blog a cominciare dal prossimo post, giusto il tempo di sistemare foto e testi preannunciandovi già che sarà un buono, saporito e colorato primo piatto!!!

4 | 3 voto/i

Barbabietola, le sue tante virtù e nuove ricette in arrivo - Ultima modifica: 2019-08-05T18:46:20+02:00 da Giuseppe Capano
Barbabietola, le sue tante virtù e nuove ricette in arrivo - Ultima modifica: 2019-08-05T18:46:20+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome