Dolci fatti in casa
Pancakes autunnali, il comfort food di stagione che inebria ogni colazione

Pancakes autunnali
Unsplash
5 | 1 voto/i

Hanno un impasto semplice, vegano o senza glutine, dolce o salato, che accoglie la stagione più uggiosa dell'anno con massima dolcezza, senza troppa difficoltà né complicazioni. Anzi!

Se l’autunno avesse un profumo, sarebbe un mix inebriante di mela, cannella e una tazza di tè verde che fuma sul davanzale. Oppure di castagne e cioccolato o zucca e vaniglia. Una cosa è certa: i pancakes sono la coccola che ci meritiamo nelle grigie mattinate d'autunno, il modo più semplice per trasformare quella dolce sensazione di disagio mattutino in una colazione morbida, calda e avvolgente. E svoltare così la giornata.

La magia è tutta lì: in un impasto semplice, vegano o senza glutine, che accoglie la stagione più uggiosa dell'anno con massima dolcezza, senza troppa difficoltà né complicazioni.

Advertisement

Le origini dei pancakes

Nati molto prima dell’America contemporanea, non sono in molti a sapere che i pancakes hanno radici antiche: gli archeologi ne hanno trovato tracce persino negli impasti cucinati su pietre roventi risalenti alla Grecia antica. Con il tempo ogni cultura li ha fatti propri, dai blinis russi alle crêpes francesi, ma è negli stati Uniti che diventano un simbolo di comfort, colazione lenta e sciroppo d’acero generoso.

Perché i pancakes funzionano bene in autunno

La base dei pancakes è neutra e dunque è una tela perfetta per molti ingredienti stagionali.  Sperimentare è d'obbligo in tutte le stagioni, certo, ma in autunno gli ingredienti vegetali si prestano bene per essere plasmati e per diventare il non plus ultra di queste tenere coccole dolci o salate.

Qualche idea? Dalle mele saltate con un filo di burro veg, limone e cannella, alla zucca frullata nell’impasto per una consistenza più soft e cremosa (tormentone di Instagram dall'autunno scorso!). Dai pancakes realizzati con la farina o crema di castagne, per una nota dolce e rustica alle spezie calde come vaniglia, cardamomo, noce moscata, in grado di dare quel quid in più a ogni soffice disco.

Proprietà dei pancakes e ricette 

A seconda delle farine e degli abbinamenti, i pancakes autunnali possono essere una scelta sana, ricca di fibre (zucca, mele, farina di castagne) o di vitamine (arancia, limone, bergamotto). Naturalmente senza glutine, se preparati con farine come riso, castagne o avena certificata e facilmente personalizzabili, anche in versione vegan o senza zucchero. 

A quali ingredienti abbinarli? Per colazioni davvero irresistibili, immancabile è lo sciroppo d’acero o agave. Ma anche lo yogurt, greco o di soia e un crumble croccante possono fare la differenza. Via libera al cioccolato fuso, meglio se fondente, per i giorni più faticosi da affrontare e alla frutta autunnale (pera, mela, castagne) saltata velocemente in padella. A conclusione, una spolverata di cannella o cacao.. et voilà. 

Perchè i pancakes si rompono quando li capovolgo?

  1. Stai utilizzando una padella antiadente non di altissima qualità e non a doppio fondo: la padella è essenziale per la cottura di crepes e pancakes. I composti si appiccicano sul fondo di padelle di scarsa antiaderenza; su ottime padelle antiaderenti non si attaccano, anche se non utilizzi oli o burri.
  2.  La farina senza glutine rende i pancakes meno elastici, quindi nel sollevarli potrebbero rompersi: procedi delicatamente staccando a poco a poco i bordi e sollevandone i lembi.

Ora che conoscete i trucchi e le tecniche per un pancake perfetto, è il momento di passare ai fatti: ecco 5 ricette da provare, veloci, golose e irresistibili.

Pancakes autunnali, il comfort food di stagione che inebria ogni colazione - Ultima modifica: 2025-11-26T08:09:55+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome