1 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

4.5 | 2 voto/i

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

Il sapore pungente dello zenzero secco caratterizza molti dolci natalizi, specialmente di tradizione nordica. Tuttavia, oltre che in polvere anche piccole dosi di quello candito rendono speciale la frutta cotta come le mele, ad esempio. Tra l’altro, lo zenzero regola la funzione digestiva e influisce positivamente sull’apparato gastrointestinale, ed è dunque davvero prezioso nei periodi delle feste natalizie, quando le capacità digestive vengono messe a dura prova!

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Advertisement

Mela natalizia con zenzero e miele

Tagliate la calotta da una mela gialla e tenetela da parte. Poi con uno scavino eliminate la parte centrale del frutto con i semi ma senza arrivare fino al fondo. Strofinate con uno spicchio di limone le parti scoperte della mela e poi farcitela con un misto a base di frutta essiccata: chips di mela o altri frutti, mirtilli rossi (o altre bacche rosse) e dadini di zenzero candito. Premete la farcia per compattarla, poi versatevi un cucchiaino di miele e ricoprite con la calotta messa da parte, alla fine spolveratela con poca cannella. Infornate la mela a 180 °C in uno stampo piccolo foderato con carta da forno. Durante la cottura irroratela con il suo succo (o con succo di mela o di arancia nel caso si asciugasse troppo) e sfornatela dopo circa 30 minuti o finché diventa morbida.

4.5 | 2 voto/i

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-01T08:00:19+01:00 da Barbara Asprea
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-01T08:00:19+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome