21 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

5 | 3 voto/i

Ideale da sorseggiare insieme ai biscotti speziati per riscaldare un pomeriggio invernale, il Christmas Tea è una versione molto aromatica del tè nero. Molte le varianti presenti sul mercato: in genere si tratta di tè indiano che viene arricchito con ingredienti profumati quali scorze di agrumi, fiori, zenzero, cannella, anice stellato, chiodi di garofano o altre spezie a piacere. La cosa bella è che ognuno di noi può creare una miscela personalizzata da trasformare in una piccola strenna natalizia. Per inciso, la strena (da strenuus, ossia forte, valoroso) era per gli antichi romani il regalo di buon augurio che veniva scambiato alle calende di gennaio. Duemila anni dopo abbiamo aggiunto una enne ma continuiamo a farci regali.

Tornando al Christmas Tea home made, creare la propria miscela è davvero facile, specie se siete amanti del tè (come la sottoscritta) e quindi dosarne la forza aromatica vi viene facile.

Advertisement

Oltre al tè nero, consiglio di usare come base anche il tè bianco, più delicato e che è perfetto per essere profumato con le spezie dolci, come vaniglia, anice stellato e con i bocciolini o i petali di rosa secchi (li vendono in erboristeria per uso alimentare). Al contrario, il tè nero ha bisogno anche di aromi più “aggressivi”, come cannella, chiodi di garofano, zenzero e scorze di agrumi, ad esempio. E per essiccare le scorzette di agrumi, andrà  benissimo anche un termosifone.

Ma a prescindere dal tipo di tè, l’importante è che questo sia di buona qualità e non troppo forte. Altrimenti il risultato aromatico non sarà mai tanto soddisfacente. Poi basterà mescolarlo con gli ingredienti secchi che più piacciono e distribuirlo in belle scatoline, con una chiusura ermetica o quasi, in modo che i profumi non si disperdano. Infine, il tocco finale: l’etichetta personalizzata che farà davvero la differenza!

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-21T07:16:18+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome