2 dicembre
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale

4 | 2 voto/i

Ogni giorno scopriamo una casellina dedicata a un alimento della tradizione natalizia, dai frutti alle spezie. Alternando piccole curiosità, virtù nutrizionali oppure ricette di dessert light. Perché dicembre è il mese della dolcezza, ma se scegliamo quella naturale e salutare ancora meglio…

Chestnuts roasting on an open fire, Jack Frost nipping at your nose…” così inizia la meravigliosa The Christmas Song, una delle canzoni natalizie resa celebre da Nat King Cole. E in effetti, fare merenda passeggiando con un cartoccio di castagne arrosto comprate dal caldarrostaio è un piccolo rito invernale. Come lo è lessarne o arrostirne qualcuna in padella o al forno (se non si possiede un camino come nella canzone). Uno spuntino che scalda i cuori, le dita e nutre in modo sano: castagne e marroni sono una fonte di vitamine B, minerali, grassi buoni e fibre, oltre che di amido.

Il dessert leggero e sano (per una persona)

Advertisement

Dessert di castagne fresche e cioccolato

Incidete 100 g di castagne e lessatele per 25 minuti o fino a renderle molto morbide. Sbucciatele e passatele al passaverdura con buchi fini ricavando un purè. In un pentolino su fuoco minimo insaporitelo con un po’ di vaniglia e di cacao, uno-due cucchiaino di sciroppo d’acero, una spuzzata di rum se piace, e se serve allungate con un goccio di bevanda vegetale. Sistemate la crema in una ciotola e ricopritene la superficie con 10 g di cioccolato fondente grattugiato. Lasciatela raffreddare e insaporire.

 

4 | 2 voto/i

Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-02T08:00:16+01:00 da Barbara Asprea
Il calendario dell’Avvento di Cucina Naturale - Ultima modifica: 2021-12-02T08:00:16+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome