Gluten free
Felicia, la pasta healthy che “alimenta l’ottimismo”

felicia
5 | 3 voto/i

Attraverso la sua gamma gustosa e innovativa, Felicia - il brand di Andriani SpA Società Benefit - sta rivoluzionando la proposta di pasta healthy a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come cereali e legumi, lavorate all’interno di uno stabilimento 100% allergen free tra i più grandi d’Europa

È una realtà molto interessante che si sta facendo notare per la sua eccellenza e per le sue scelte di marketing, sfociate in uno spot di successo con protagonista la grintosa Alessia Marcuzzi e l’efficace claim “Alimentiamo l'ottimismo".  Stiamo parlando di Andriani e del suo brand Felicia: dopo anni di crescita costante in qualità di pioniere di un nuovo mercato di pasta alternativa, gustosa e naturale, è pronta a farsi notare dal grande pubblico.

Lo spot si inserisce proprio in un percorso di crescita e sviluppo del brand con l'obiettivo di incrementare l'awareness attraverso un’importante pianificazione trasversale multicanale, il lancio del nuovo portale web e-commerce www.felicia.it  e promozioni mirate nei punti vendita della grande distribuzione con focus sul product hero della campagna pubblicitaria, ovvero la pasta con avena.

Advertisement

Gustosa ed healthy

In commercio dal 2015, Felicia si inserisce in modo impeccabile negli attuali trend di mercato e di consumo caratterizzati dalla crescente richiesta di prodotti healthy e senza glutine. Infatti, il brand oggi rappresenta uno dei più vasti assortimenti di pasta biologica e naturalmente senza glutine disponibile a scaffale, con tante varietà e formati per soddisfare le esigenze di un consumatore evoluto e consapevole, che vuole essere rassicurato su ciò che porta a tavola.

Qual è in questo senso la sua identità? Pasta Felicia, totalmente naturale e fatta solo da acqua e farina, è innovativa perché si distingue sul mercato per la costante ricerca e sviluppo di materie prime come legumi e cereali, quali grano saraceno, riso integrale, avena, ceci, lenticchie, ricche di preziosi nutrienti (fibre, proteine e sali minerali).

Per tutta la famiglia

Il suo target va ben oltre chi è intollerante al glutine o vuole seguire una particolare dieta. Infatti, Felicia è pensata per soddisfare l’intera famiglia, inclusi gli sportivi perché ricca di proteine vegetali, i bambini (che solitamente non amano mangiare i legumi in modo tradizionale) e i creativi ai fornelli perché è una pasta versatile e permette di scoprire nuovi gusti, sperimentando nuove ricette. Se poi non si ha molto tempo per cucinare, la pasta di legumi è una grande alleata: in 10 minuti permette di portare a tavola un piatto nutriente, che ha tutti i benefici dei legumi ed è davvero buona anche solo con un filo d'olio.

Pastificio italiano d’eccellenza

felicia
Francesco e Michele Andriani, rispettivamente Vice Presidente e A.D. e Presidente di Andriani SpA Società Benefit

Dal 2009 Andriani S.p.A. Società Benefit è impegnata nel rivoluzionare il settore alimentare presso il suo stabilimento di Gravina di Puglia, 100% allergen free tra i più grandi di Europa, con 7 linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e 1.000 SKU gestite.  Si tratta dell’unico pastificio italiano ad avere un molino multigrain integrato, con l’importante possibilità di controllare tutto il processo, dal cereale o legume sino alla pasta, con l’obiettivo di garantire massima qualità e sicurezza alimentare.

Andriani, inoltre, è capofila della Filiera sostenibile di legumi tra le più estesa d’Italia, che consente alle imprese agricole italiane aderenti di ottimizzare i disciplinari di coltivazione, sia in produzione integrata che biologica, e di allinearsi a criteri sostenibili, con lo scopo di salvaguardare il suolo e l’ambiente, di garantire la sicurezza e la qualità alimentare e di contribuire in modo diretto allo sviluppo della biodiversità.

Forte di questa esperienza, con l’intento di promuovere pratiche virtuose per un’agricoltura sostenibile anche fuori dai confini italiani, in un’ottica sempre più globale, Andriani sta avviando progetti di Filiere sostenibili anche all’estero.

Al proposito di attività oltre i confini, l’azienda - sia in qualità di co-packer che con il brand proprietario Felicia - esporta i suoi prodotti in oltre 30 Paesi nel mondo ed è presente nelle maggiori catene distributive nazionali ed internazionali.

Progetti di sostenibilità

Sede Andriani

Con l’intento di creare, distribuire e raccogliere valore, Andriani ha integrato nella propria strategia d’impresa i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, scegliendo di puntare su innovazione e sostenibilità e rapportando ogni attività ed iniziativa agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Questa visione avanguardista, sostenuta da continui investimenti in R&D e in progetti virtuosi di economia circolare, ha reso l’azienda uno dei punti di riferimento dell’Innovation Food e le ha permesso di crescere esponenzialmente, anche in termini di fatturato. Non a caso, a novembre 2020 l’azienda è diventata Società Benefit con l’obiettivo di certificarsi a breve come B-Corp.

Tra i progetti sostenibili di maggior rilievo c’è anche il percorso di Carbon Neutrality che prevede, entro il 2025, il bilanciamento delle emissioni di CO2 dello stabilimento produttivo attraverso compensazioni, rimozioni o assorbimenti.

Il progetto è definito con l’implementazione di specifiche tecnologie tra cui una pompa di calore geotermica, un impianto di trigenerazione, un impianto fotovoltaico, un sistema di produzione di energia termica da biomassa e un impianto di biogas metano, con l'obiettivo di limitare i consumi di energia primaria, riducendo il prelievo di energia elettrica e di gas naturale, grazie all'autoproduzione di vettori energetici primari e secondari.

Credits foto: Smart Building di Andriani SpA Società Benefit

 

 

 

5 | 3 voto/i

Felicia, la pasta healthy che “alimenta l’ottimismo” - Ultima modifica: 2021-05-07T11:01:36+02:00 da Sabina Tavolieri
Felicia, la pasta healthy che “alimenta l’ottimismo” - Ultima modifica: 2021-05-07T11:01:36+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome