Acqua solida
Una giornata ad alta idratazione

idratazione
5 | 2 voto/i

Lo sapete che nei pomodori c'è il 5% di acqua in più rispetto a una bibita? Eh sì, si può bere di più mangiando che bevendo! Così il nostro chef Giuseppe Capano, ha realizzato per noi una giornata di menu estivi e leggeri a base di cibi ricchissimi d'acqua

Bisogna bere di più, insomma, acqua liquida e "acqua solida", cioè quella contenuta nei cibi. Per questo abbiamo chiesto al nostro chef Giuseppe Capano di ipotizzarci una giornata tipo all'insegna dell'idratazione a tavola. Con tutte le varianti è possibile replicarla all'infinito.

Colazione

Una giornata ideale all'insegna dell'idratazione anche a tavola non può che partire dalla colazione, momento fondamentale per introdurre liquidi ricchi di vitamine e sali minerali. Ecco una colazione molto interessante che potrebbe essere anche utilizzata per un intermezzo tra i pasti principali quando si ha bisogno di idratarsi con gusto e freschezza.

Advertisement
  1. Scegliete dei fichi o in alternativa dei lamponi, i primi sbucciateli, i secondi lavateli bene, schiacciate la polpa dei frutti e conditela con poco succo e buccia di limone, insieme, se volete, a un cucchiaio di miele; conservatela al fresco.
  2. Lavate poi delle pesche e delle albicocche biologiche, in modo da conservare anche la buccia, tagliatele a fette e proteggetele dall'ossidazione con del succo di limone, profumatele con vaniglia o cannella, quindi frullatele con pochi cubetti di ghiaccio fino a ottenere una crema densa.
  3. Mettete in una tazza il frullato, aggiungete la polpa rossa di fichi o lamponi e unite pochi pinoli leggermente tostati.

Pranzo

A pranzo potete gustare dei tagliolini, ma non di pasta, bensì di zucchine!

  1. Preparate per prima cosa un pesto di sedano, frullando le sue foglie con poco basilico, aglio, mandorle, sale, pepe e olio.
  2. Lavate delle zucchine, dividetele in fettine sottili e con un coltello tagliatele per il lungo in striscioline simili a dei tagliolini. Ancora meglio se avete la possibilità di usare uno dei tanti strumenti per ridurre in julienne le verdure.
  3. Salate leggermente e condite i tagliolini di zucchina con il pesto di sedano rigirandoli bene, aggiungete pomodorini a spicchi e olive nere, mescolate, distribuite nei piatti e cospargete con delle mandorle tritate. Insieme a questi tagliolini vi suggeriamo anche un contorno di verdure fresche, funzionale, per altro, al recupero dei gambi di sedano rimasti dopo aver usato le foglie. Iniziate scegliendo ortaggi misti tra cetrioli, carote, ravanelli, pomodorini, oltre ai gambi di sedano. Tagliate in piccoli cubetti e condite con capperi tritati finemente insieme a cipolline sottaceto. Adagiate le verdure cubettate su una base di lattughino condito con buon olio d'oliva mescolato a poca salsa di soia e limone e completate con dei semi di sesamo.

Merenda

Neanche a merende desistete da una buona idratazione! Preparate dei semplici spiedini di albicocche fresche che potete spennellare leggermente con un velo di sciroppo d'acero e impanare con pochi pistacchi tritati. Accompagnate gli spiedini con una tisana alla menta.

Cena

In serata, per cena, potete prepararvi una zuppetta che porta sempre con sé buone qualità di liquidi, naturalmente a crudo e intonata alla stagione.

  1. Per prima cosa affettate sottilmente un po' di ravanelli e conditeli con maggiorana o menta fresca, sale, pepe, olio e succo di limone.
  2. Scegliete poi dell'avocado ben maturo e morbido, sbucciatelo e frullatelo finemente con poco olio, sale, succo di limone, erba cipollina tritata finemente e l'acqua fredda sufficiente a ottenere la consistenza di una vellutata, quindi distribuitela nei piatti e accompagnatela con i ravanelli marinati e del tofu affumicato (in alternativa, della scamorza) tagliato a cubettini, come se fossero dei crostini di pane. Se poi dovreste aver bisogno di un secondo piatto serale a ricca idratazione vi consigliamo l'abbinamento della mozzarella con la frutta: per quanto in apparenza strana, vi garantiamo che questa combinazione è molto gradevole e gustosa. Scolate le mozzarelle dalla loro acqua di conservazione, tagliatele a dadini e conditele con delle nocciole tostate tritate e del prezzemolo. Trasferite poi al centro dei coperti con della rucola fresca affettata.Circondate la mozzarella con delle fettine di pesca noce precedentemente condite con sale, olio, succo di limone, pepe e zenzero fresco grattugiato, e completate con delle buone olive nere.

     

 

Una giornata ad alta idratazione - Ultima modifica: 2022-07-28T11:11:43+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome