Rimedi naturali
Tisana digestiva per le feste

5 | 1 voto/i

Dopo i pranzi e le cene delle feste, questa tisana è l'alleato perfetto per favorire la digestione e ritrovare il benessere. Con un mix di karkadè, zenzero, finocchietto, melissa e scorza d'arancia, aiuta a digerire, a tenere sotto controllo il girovita e a scaldarci nelle giornate più fredde

Le festività sono spesso accompagnate da abbondanti pranzi e cene, che possono mettere a dura prova la nostra digestione. Se cercate un rimedio naturale e gustoso per alleviare il senso di pesantezza dopo i pasti, ecco una tisana che, oltre ad aiutarci a digerire i pasti, è anche una piacevole bevanda calda da sorseggiare per scaldarci nelle giornate più fredde o da bere in un momento di relax.

Gli ingredienti sono: 20 g di karkadè (Hibiscus sabdariffa), 10 g di scorza d’arancia (Citrus aurantium var. dulcis), 15 g di rizoma di zenzero (Zingiber officinale), 15 g di frutti di finocchietto (Foeniculum vulgare) e 20 g di melissa foglie (Melissa officinalis).

Advertisement

Zenzero, finocchietto e melissa ci aiuteranno a migliorare la digestione, la scorza d’arancia serve a dolcificare la tisana, mentre il karkadè aiuta a tenere sotto controllo l’aumento del girovita. Per prepararla si usa 1 cucchiaino e mezzo di tisana per una tazza d’acqua bollente, si copre e si lascia in infusione 10 minuti. Si filtra e se ne possono bere dalle 2 alle 3 tazze al giorno.

Letture

Vi segnaliamo il libro Erbe da bere di Nadia Gulluni: ogni stagione ha più di un’erba giusta per aiutarci a stare bene. D’inverno le piante da scegliere sono quelle che servono a combattere i sintomi del raffreddamento o che ci sostengono nelle attività sportive all’aperto; la primavera è il momento di depurarsi e ritrovare la linea; d’estate la preferenza va alle piante più ricche di antiossidanti e di sali minerali e a quelle che regolano la sudorazione. In autunno le tisane migliori sostengono l’umore, aiutano a non andar giù di tono e a non ingrassare. Questo libro prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane.

Tisana digestiva per le feste - Ultima modifica: 2024-11-29T12:46:23+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome