Estratti e centrifughe
Succhi fatti in casa: colori e benefici per la salute

succhi fatti in casa
5 | 3 voto/i

I succhi preparati in casa con frutta e verdura hanno colori diversi, rosso, arancione, giallo, verde, bianco e a ogni colore corrispondono proprietà specifiche. Ecco un vademecum che ha fatto per noi la dottoressa Nadia Gulluni, biologa nutrizionista esperta in fitoterapia

Perché fa bene bere succhi fatti in casa con frutta e verdura? Ecco le risposte elencate in base al colore.

Verde

Bere un succo verde è una vera e propria sferzata di energia, è un po' come se il nostro organismo andasse alle terme a rilassarsi e ricaricasse le batterie. Il colore verde è determinato dalla presenza della clorofilla, pigmento che appunto conferisce il colore verde a frutta e verdura. Le verdure a foglia scura, come gli spinaci, sono quelle che contengono una maggior concentrazione di clorofilla. La clorofilla ha molte proprietà: normalizza la flora batterica intestinale, ha effetti antiossidanti, stimola la produzione di globuli bianchi, la riduzione dell'attività di sostanze cancerogene e la riduzione della pressione arteriosa. Infine sembrerebbe essere in grado di aumentare le prestazioni muscolari degli sportivi.

Advertisement

Arancione

Frutta e verdura di questo colore sono ricchi di betacarotene e vitamina C. Hanno proprietà ovviamente antinfiammatorie, digestive, diuretiche, rinfrescanti e ci aiutano a migliorare la nostra abbronzatura!

Viola

Cavolo viola, melanzane, carote e patate viola, ma anche mirtilli, carciofi violetti, more, sono tra i principali alimenti di colore viola ad avere un alto contenuto di antocianine, il pigmento responsabile di questo colore. Le antocianine hanno il più elevato potere antiossidante, ci aiutano a eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo, contrastando malattie cardiovascolari e tumori; grazie al contenuto di potassio e magnesio sono utili in caso di ipertensione e più in generale in caso di malattie neurodegenerative e nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Qui la ricetta per fare un estratto viola.

Rosso

Frutta e verdura di colore rosso sono ricche di antocianine, carotenoidi e betacianine; i frutti rossi, poi, sono particolarmente ricchi di vitamina C, molto importante per la produzione di collagene (la molecola che mantiene elastica la nostra pelle) e per la produzione di melanina (il pigmento responsabile dell'abbronzatura). L'insieme di questi fitonutrienti ha proprietà antiossidanti e antiaging e ci aiuta a proteggere la pelle, l'apparato cardiovascolare e quello urogenitale. Hanno un'azione antinfiammatoria e migliorano la capacità visiva notturna. Non solo ciliegie, pomodori, anguria, melagrana, ravanelli, fichi d'India e fragole, ma anche radichcio rosso, rabarbaro, carote rosse, cipolle di Tropea, peperoni e barbabietole.

Bianco

Anche se è un colore neutro, la frutta e verdura di questo colore hanno proprietà importantissime nel trattamento del colesterolo e sono quelle con la maggiore attività anticancerogena, grazie alla presenza di molecole come gli isotiocianati. Quindi via libera nei nostri succhi a finocchi, mele, pere, banane, rafano, litchi, cipolle, porro e cavolfiori.

 

Per saperne di più e vi consigliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni, con anche tante ricette utili alla realizzazione di succhi buoni e sani.

 

Succhi fatti in casa: colori e benefici per la salute - Ultima modifica: 2023-03-09T07:55:56+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome