Tisane per la salute
Profumi d’oriente per la nostra memoria

memoria
3.9 | 8 voto/i

Ansia, difficoltà a concentrarsi e insonnia? Quello che ci vuole allora è un profumatissimo infuso alla rosa di Damasco, ottimo per migliorare la nostra memoria, le nostre capacità cognitive e di apprendimento!

Le rose sono fiori apprezzati soprattutto per la loro bellezza e il loro profumo. Ma le rose non sono solo belle, hanno anche diverse e importanti proprietà medicinali.
Ad esempio i frutti della rosa canina sono ricchi di vitamina C, mentre i fiori insieme a quelli della rosa centifolia trovano impiego in cosmesi, e i fiori della rosa damascena sono da sempre usati dalle popolazioni dei Paesi del Mediterraneo, come l’Iran, per “rallegrare” il cuore, migliorando il tono dell’umore, e come sedativo in caso d’insonnia. Ma oltre a queste proprietà, oggi sappiamo, grazie ad uno studio recente del Dipartimento di Scienze Biologiche iraniano, che i fiori della rosa damascena, conosciuta anche con il nome di rosa di Damasco, sono utili per migliorare la nostra memoria, le nostre capacità cognitive e di apprendimento!

Per cui se ci troviamo in un periodo particolarmente intenso da un punto di vista mentale o intellettuale, come la preparazione di un esame, la scadenza di un progetto da portare a termine, o semplicemente facciamo più fatica a ricordarci o memorizzare le cose, come anche gli impegni della settimana, ecco che l’infuso ottenuto da questi petali ci aiuterà a rinforzare la nostra memoria. Tutto questo grazie al suo elevato contenuto di quercetina, molecola dalle importanti proprietà antiossidanti e antiaging, utile a combattere lo stress ossidativo e quindi a proteggere dall’azione dannosa dei radicali liberi il nostro cervello. Questa azione antiossidante, svolge quindi un ruolo importante contro l’invecchiamento e di protezione del nostro cervello e sistema nervoso.

Advertisement

Si prepara un infuso portando quasi a bollore l’acqua, si aggiunge 1 cucchiaino e mezzo di fiori o petali di rosa damascena, si copre e si lascia in infusione coperta 10 minuti, si filtra e se ne bevono 2 tazze al giorno.

3.9 | 8 voto/i

Profumi d’oriente per la nostra memoria - Ultima modifica: 2021-06-13T08:37:34+02:00 da Sabina Tavolieri
Profumi d’oriente per la nostra memoria - Ultima modifica: 2021-06-13T08:37:34+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome