Tisane per la salute
Betulla: un aiuto per rimettersi in forma

betulla
3.6 | 11 voto/i

Aumento di peso, gonfiore e ritenzione idrica? Se vi trovate con qualche chilo di troppo e una sensazione di gonfiore, potete ricorrere ad una tisana, dove la protagonista è la betulla

Della betulla, spesso si usa la linfa come rimedio anticellulite, ma la tisana preparata con le foglie di questo albero, può essere un rimedio a 360 gradi da utilizzare per trattare ritenzione idrica, gonfiore, e aumento di peso dovuto sia alla ritenzione idrica stessa che all’aumento di colesterolo magari dovuti agli eccessi alimentari.

Questa duplice azione della betulla, è dovuta alle sue proprietà diuretiche (aumenta la diuresi, ma senza eliminare i sali minerali, in questo modo non abbiamo un abbassamento della pressione arteriosa) e ipocolesterolemizzanti.

Advertisement

Si può usare da sola oppure in associazione con altre piante, come la malva (Malva sylvestris), che oltre ad avere proprietà antinfiammatorie ha anche proprietà sazianti, dovute al suo alto contenuto di mucillagini. Ma veniamo alla composizione della nostra tisana: 20 gr di foglie di betulla e 30 gr di fiori e foglie di malva, si porta bollore 1 litro di acqua, si spegne il fuoco, si aggiungono 15 gr della nostra tisana, si copre e si lascia in infusione 20 minuti. Si filtra e senza dolcificare, si beve nell’arco della giornata, per almeno 2 settimane.

3.6 | 11 voto/i

Betulla: un aiuto per rimettersi in forma - Ultima modifica: 2021-01-25T07:49:12+01:00 da Sabina Tavolieri
Betulla: un aiuto per rimettersi in forma - Ultima modifica: 2021-01-25T07:49:12+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome