Barbabietole, dolci radici rosse

Vota post

Dal gusto delicato e dolciastro, le barbabietole non riscuotono un grande successo nella cucina mediterranea. In realtà basta abbinarle a ingredienti con sapori forti e a salse e condimenti speziati e pungenti per creare equilibri di sapori molto interessanti.

Ricette: Barbabietole ripiene - Insalata di barbabietole e cavolo cappuccio - Pappardelle alla barbabietola in salsa di porri - Brownies al cacao e barbabietole - Tagliolini di castagne e funghi trifolati

Advertisement

Le barbabietole sono molto apprezzate in tutto l’Est europeo e sono protagoniste di numerose ricette, la più famosa delle quali è il bortsch, una sontuosa zuppa di barbabietole e carne, piatto tradizionale della cucina russa.
Nella cucina mediterranea, non sono invece molto popolari e si consumano per lo più in insalata, accompagnate a patate lesse, cipolle o fagiolini. In realtà le loro potenzialità sono ben altre: l’importante, essendo caratterizzate da uno spiccato sapore dolce, è sposarle con ingredienti dai gusti forti e decisi e utilizzare salse e condimenti che contrastino la loro naturale delicatezza, come la senape, l’aceto o il più esotico curry.

Cucinarla al meglio

Della pianta della barbabietola si consuma la radice dal sapore dolciastro. Questa può essere rotonda nel raccolto dell’estate-autunno o di forma allungata in quello dell’autunno-inverno. Tra le varietà rotonde le migliori sono la Nera piatta d’Egitto, di colore rosso vinoso e molto zuccherina, e la Chioggia, di colore rosso chiaro, perfettamente tonda. La varietà Rosso cilindrica è invece quella più comune tra le barbabietole allungate, disponibili soltanto a novembre.

•    Cottura: in quasi tutti i supermercati si trovano barbabietole già cotte, sia al forno sia lessate. Sono disponibili anche alla brace, una cottura che preserva al meglio il sapore di questo ortaggio. Quelle a vapore sono le meno saporite. Se preferite cuocerle in casa, optate per la cottura al forno o la lessatura.
•    Lessatura: eliminate le foglie e lessate la radice con la buccia in acqua bollente salata per circa 2 ore, poi sbucciatela.
•    Al forno: togliete le foglie, mettete le radici in una teglia in cui avrete versato due dita d’acqua, ricopritele con le loro foglie, infornatele a 170 °C per circa 1 ora e 30 minuti, fatele raffreddare e poi spellatele.

Ecco una scelta di ricette tutte all’insegna della semplicità, che vi faranno scoprire questa radice in una veste del tutto nuova.





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome