A differenza delle pizze tradizionali con farine raffinate, questa versione gourmet combina le fibre prebiotiche della quinoa, preziose per il microbiota, con i beta-glucani dell’avena, che aiutano anche a ridurre colesterolo e glicemia. 420 calorie a fetta per questa pizza in crosta di quinoa e avena con carciofi e gorgonzola: una garanzia di gusto, qualità e benessere a basso tasso glicemico. Non a caso, sia quinoa che avena vengono consigliate per chi deve seguire una dieta a basso indice glicemico.
Conservazione: la base cotta non farcita dura per 2 giorni in frigorifero ma si può congelare per 2 mesi; se avanza la pizza completa, si consiglia di scaldarla per qualche minuto a calore basso in una padella con il coperchio.
Ingredienti
Per fette
- 150 g quinoa bianca già tenuta a bagno in acqua per una notte
- 3 carciofi
- 2 scalogni
- 200 g Gorgonzola
- 100 g olive nere snocciolate
- 100 g pomodori semi secchi sott'olio
- 40 g Fiocchi d'avena
- 40 g Pistacchi
- 30 g mandorle
- 1 cucchiaino lievito per salati
- mezzo limone
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tritate nel mixer i fiocchi di avena con le mandorle fino a creare una sorta di farina granulosa, poi mettetela da parte.
- Risciacquate molto bene la quinoa, scolatela e mettetela nel mixer con 75 ml d’acqua, quindi frullatela il più finemente possibile ottenendo una crema.
- Versate la crema di quinoa in una ciotola e mescolatela con la farina di avena e mandorle, 2 cucchiai d’olio, il lievito e un pizzico di sale, fino a ricavare un impasto morbido e omogeneo.
- Foderate con carta da forno una teglia da pizza da 28-30 cm di diametro e stendetevi l’impasto, lisciando e uniformando la superficie con una spatola morbida. Infornate a 200 °C per 15 minuti abbondanti, poi capovolgete la base della pizza (lasciandola nella stessa teglia) e cuocetela per altri 15-20 minuti.
- Mondate, nel frattempo, i carciofi, tagliateli in 8 spicchi e metteteli man mano in una ciotola con acqua e succo del limone. Poi tritate gli scalogni e rosolateli in una padella insieme a 2-3 cucchiai d’olio per 5 minuti, aggiungete i carciofi, salateli e cuoceteli per una decina di minuti.
- Sfornate la pizza e conditela con i carciofi trifolati, le olive nere divise a metà, i pomodori semi-secchi e il gorgonzola a pezzi. Infornatela di nuovo per 5 minuti in modo da sciogliere il formaggio, quindi completatela con i pistacchi tritati e un filo d’olio a crudo. Servitela subito.

