Patate per dessert? Sì: le patate dolci a pasta arancione diventano una torta morbida al cacao, con nocciole croccanti in superficie e pochissimi ingredienti. Una torta senza latte e derivati, senza lievito e pronta da infornare in 10 minuti.

Conservazione: a causa della particolare struttura del dolce, si consiglia di consumarlo in giornata per apprezzarlo al meglio.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti
Impatto glicemico
190 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate bene le patate dolci, senza sbucciarle. Sistematele in una leccarda, bucherellatele in più punti con una forchetta e cuocetele in forno a 190 °C per 40-45 minuti, fino a quando diventano tenere. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle patate, perciò sondate la morbidezza della polpa con uno stuzzicadenti.
  2. Sfornate le patate e lasciatele raffreddare per una decina di minuti. Quindi sbucciatele e in una ciotola schiacciatene bene la polpa con una forchetta, oppure passatele allo schiacciapatate, ottenendo una purea.
  3. Separate gli albumi dai tuorli delle uova, quindi montate i primi a neve ferma. Mescolate alla purea i tuorli e lo zucchero, poi incorporate il cacao ben setacciato e completate incorporando delicatamente gli albumi. Se volete, profumate l’impasto con un pizzico di cannella o di vaniglia.
  4. Sistemate il composto in una teglia da 20 cm foderata con carta da forno. Dividete a metà le nocciole e distribuitele sulla superficie del dolce. Non vi resta che infornarlo a 175 °C per 45 minuti.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di patate dolci, cacao e nocciole - Ultima modifica: 2025-11-04T15:46:46+01:00 da Redazione
Torta di patate dolci, cacao e nocciole - Ultima modifica: 2025-11-04T15:46:46+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome