Quando si parla di porri difficilmente si pensa a un piatto dove sono assoluti protagonisti. Questa versione fondente al curry invece li porta a tavola come ingrediente principale, così da apprezzare finalmente la loro consistenza morbida, carnosa, con una nota affumicata.
Oltre al gusto intenso, questo piatto porta con sé ottime proprietà nutrizionali: i porri sono ricchi di fibre, poveri di calorie e a basso impatto glicemico.
Istruzioni
- Mondate i porri e dividete la parte più chiara in 3 tronchetti lunghi 7-8 cm (utilizzate ciò che rimane per un buon brodo vegetale o una zuppa).
- Sciogliete in una larga padella i due terzi del burro, profumandolo con un cucchiaino raso di curry affumicato e le foglie di salvia. Aggiungete i tronchetti di porri, salateli e lasciateli insaporire bene per almeno 10 minuti, rigirandoli ogni tanto.
- Tritate grossolanamente i semi di zucca e mescolateli al formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi. A scelta, aggiungete anche qui un pizzico di curry affumicato.
- Sistemate i porri, ormai raffreddati, in uno strato unico dentro una pirofila da 18x24 cm, rivestita con carta da forno. Cospargeteli con il mix di semi di zucca e formaggio, aggiungendo qualche ricciolo del burro restante. Trasferite in forno caldo a 160 °C e cuocete per 10-15 minuti.
- Distribuite sui porri, poco prima di servire, i filetti di acciughe ben scolati dall’olio e divisi in 2-3 parti (o lasciati interi e arrotolati) oppure le olive ridotte in pezzetti.


