Le crostatine salate di zucca e ricotta sono un comfort food dell'autunno: potete naturalmente optare per una torta salata senza ritagliare delle crostatine, a seconda degli stampi che avete in casa.

In questa Halloween edition, abbiamo ritagliato la salvia a forma di occhi, nasi e bocche di una faccia di zucca, per far divertire i bambini.

Advertisement

Se preferite un impasto fatto in casa rispetto alla sfoglia già pronta, provate questa pasta facilissima a basso contenuto di glutine: pasta brisè al grano saraceno

Difficoltà: facile
30 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per crostatine

Istruzioni

  1. Pulite e tagliate la zucca a cubettoni. Conditeli in una ciotola con olio extravergine e sale: mescolateli molto bene. Disponeteli su una leccarda foderata di carta forno e infornate a 180° per 25 minuti finchè cotti. Se non volete accendere il forno potete cuocerli in padella (antiaderente, con un filo d'olio, 4 cucchiai di acqua e coperchio), a vapore (con cestello) oppure lessati in acqua bollente salata.
  2. Quando cotti, trasferiteli nel bicchiere di un mixer e frullateli fino ad ottenere una purea. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
  3. In una ciotola unite la purea di zucca con la ricotta, la provola grattugiata e l'uovo (facoltativo). Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Ricavate dei dischi di pasta dalla sfoglia e foderatevi gli stampi per crostatine. Se volete occuparvi voi di impastare una sfoglia a mano, leggete l'introduzione della ricetta. Riempite le crostatine con il composto di zucca. Potete spennellare i bordi della sfoglia con uovo sbattuto oppure con la purea di zucca rimasta frullata con un po' di olio.
  4. Crostatine salate di zucca e ricotta
    Infornate a 180° per 20-25 minuti. Decorate le crostatine halloween ritagliando la salvia a mo' di occhi-naso-bocca di zucca!

Note

Sfoglia di halloween con cavolo cappuccio
Sfoglia di halloween con cavolo cappuccio

Un'altra faccia da zucca utilizzando sempre la sfoglia è questa torta facilissima con cavolo cappuccio rosso

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome