Le crostatine salate di zucca e ricotta sono un comfort food dell'autunno: potete naturalmente optare per una torta salata senza ritagliare delle crostatine, a seconda degli stampi che avete in casa.

In questa Halloween edition, abbiamo ritagliato la salvia a forma di occhi, nasi e bocche di una faccia di zucca, per far divertire i bambini.

Se preferite un impasto fatto in casa rispetto alla sfoglia già pronta, provate questa pasta facilissima a basso contenuto di glutine: pasta brisè al grano saraceno

Difficoltà: facile
30 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per crostatine

Istruzioni

  1. Pulite e tagliate la zucca a cubettoni. Conditeli in una ciotola con olio extravergine e sale: mescolateli molto bene. Disponeteli su una leccarda foderata di carta forno e infornate a 180° per 25 minuti finchè cotti. Se non volete accendere il forno potete cuocerli in padella (antiaderente, con un filo d'olio, 4 cucchiai di acqua e coperchio), a vapore (con cestello) oppure lessati in acqua bollente salata.
  2. Quando cotti, trasferiteli nel bicchiere di un mixer e frullateli fino ad ottenere una purea. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
  3. In una ciotola unite la purea di zucca con la ricotta, la provola grattugiata e l'uovo (facoltativo). Mescolate bene per ottenere un composto uniforme. Ricavate dei dischi di pasta dalla sfoglia e foderatevi gli stampi per crostatine. Se volete occuparvi voi di impastare una sfoglia a mano, leggete l'introduzione della ricetta. Riempite le crostatine con il composto di zucca. Potete spennellare i bordi della sfoglia con uovo sbattuto oppure con la purea di zucca rimasta frullata con un po' di olio.
  4. Crostatine salate di zucca e ricotta
    Infornate a 180° per 20-25 minuti. Decorate le crostatine halloween ritagliando la salvia a mo' di occhi-naso-bocca di zucca!

Note

Sfoglia di halloween con cavolo cappuccio
Sfoglia di halloween con cavolo cappuccio

Un'altra faccia da zucca utilizzando sempre la sfoglia è questa torta facilissima con cavolo cappuccio rosso

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crostatine salate di zucca e ricotta - Ultima modifica: 2022-10-21T02:36:01+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Crostatine salate di zucca e ricotta - Ultima modifica: 2022-10-21T02:36:01+02:00 da