L'insalata di peperone, cetrioli e cipolle è un contorno crudista delizioso e croccante, che potete marinare o meno.
Ricchissimo di vitamine, questo piatto è dissetante, alcalinizzante, antiossidante: i peperoni infatti contengono la bellezza di 120mg di vitamina C ogni 100g, mentre le arance solo 50!
Consumati crudi, i peperoni donano non solo una ricca dose di vitamina C ma anche di vitamina A, B, P e sali minerali.

Come digerire i peperoni

I peperoni contengono solanina, un alcaloide tossico se ingerito in grandi quantità, ma questa sostanza si riduce negli ortaggi maturati al sole: iniziamo scegliendo quindi peperoni ben maturi. I peperoni rossi sono da preferire rispetto a quelli gialli, quelli gialli rispetto a quelli verdi.

Advertisement

Proseguiamo con alcune indicazioni di cottura. Il peperone è più digeribile - strano a dirsi - crudo oppure rosolato in padella con olio.
La sua fama di indigeribilità è probabilmente dovuta alla cottura al forno.
Che succede in forno? I peperoni spurgano un liquido, la loro acqua, che prontamente viene eliminata. Errato: è proprio questo liquido enzimatico che li rende per noi più digeribili. E' quindi fondamentale utilizzarlo per condirli.
Anche limone e aceto li rendono più digeribili, quindi sono perfette le marinature: con la marinatura proposta nella nostra ricetta, i peperoni risulteranno altamente digeribili (escluse, naturalmente, le persone che non li tollerano o gli intolleranti alle solenacee).

Difficoltà: facile
10 minuti
2 h (se marinate i peperoni)
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate lavando i peperoni. Dividete la calotta dal resto del peperone, estraete torsolo, parti bianche e filamenti e riducete il peperone a striscioline.
  2. A questo punto decidete se marinarli adeguatamente oppure marinarli in modo veloce. Per marinarli completamente, create una marinatura di olio, sale e succo di limone appena spremuto in una pirofila. Inseritevi i peperoni a striscioline e lasciate da 2 a 4 ore in frigorifero. Altrimenti condite con olio sale e limone e lasciate risposare 10 minuti.
  3. Tagliate i cetrioli a bastoncini e le cipolle a fette per la loro lunghezza (non a rondelle) così che si sfalderanno anch'esse a forma di striscioline.
  4. Scolate i peperoni. Unite insieme tutte le verdure e condite con sale, olio extravergine e basilico tagliuzzato.

Note

Peperoni ripieni con sorgo e verdure
Peperoni ripieni con sorgo e verdure

Conosci il sorgo? E' un cereale senza glutine, morbido, dal sapore delicato. L'abbiamo inserito nei peperoni in questa ricetta -> Peperoni ripieni con sorgo e verdure

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome