Le frittate muffin con verdure sono un secondo veloce, vegetariano, vitaminico e altamente proteico. Ideali per un pranzo al sacco o per colazione. Già, colazione!
Per gli sportivi o semplicemente chi ama colazioni proteiche, questi muffin già pronti nel vostro frigorifero vi delizieranno la mattinata apportando tutta l'energia necessaria.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per muffin

Istruzioni

  1. Tritate una cipolla, tagliate a cubetti i funghi e tagliuzzate l'insalata spinacino (o qualche foglia di bietola). Soffriggete con olio extravergine di oliva questo insieme di verdure tagliate in piccole dimensioni per 8 minuti, facendole saltare. Aggiustate di sale e aggiungete i pomodorini secchi tagliati a coltello.
  2. A parte, tagliate a fettine dei pomodorini e conditeli con sale e olio. Procuratevi una teglia per muffin e oliate (o imburrate) bene gli stampini. Dopo averli unti procedete con il pangrattato: dovete creare questa patina per non permettere all'uovo di attaccarsi alla teglia. Dopo aver unto e spolverato di pangrattato tutti gli stampini della teglia, inseritevi due cucchiai di verdure saltate.
  3. Sbattete le uova in una lattiera o caraffa, aggiungete 4 cucchiai di latte (qualsiasi) e versate il composto, coprendo non sopra i 2/3 dell'altezza dello stampo (l'uovo tende a fuoriuscire durante la cottura). Distribuite qualche pomodorino in superficie.
  4. Frittate muffin con verdure
    Infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di estrarre i muffin con un bastoncino o una piccola paletta di legno.

Note

Millefoglie di zucchine e yogurt
millefoglie yogurt e zucchine

Advertisement

Anche in questo caso il legante è l'uovo ma è unito allo yogurt, e l'ingrediente principale sono le zucchine: il millefoglie di zucchine è compatto, morbido e succoso. Qui la ricetta >

Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome