Le chiacchiere di ricotta si preparano in 10 minuti: solo 2 ingredienti, farina e ricotta, e un impasto facilissimo. A differenza degli impasti con acqua, potrete ottenere una palla di pasta liscia e vellutata in 5 minuti.

Se volete provarle al cacao, inserite il terzo ingrediente, il cacao amaro in polvere. Queste frappe non contengono zucchero, burro e uova: spolverate solo lo zucchero a velo a fine cottura!

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Unite farina e ricotta in una ciotola. Se volete creare chiacchiere al cacao oppure entrambe le varianti, suddividete le dosi della farina e della ricotta in due ciotole e in una aggiungete il cacao amaro in polvere. Amalgamate la farina con la ricotta e impastate con le mani finchè l'impasto è liscio. Ci vorrà molto meno rispetto agli impasti normali: in 5-6 minuti di impasto otterrete una palla liscia, soffice e vellutata.
  2. Fatela riposare per 15 minuti. Stendetela molto sottile su un piano e poi ritagliate dei quadrati. Potete friggerli in olio di semi di arachide: pochi secondi per lato e le frappe si gonfieranno.
  3. Chiacchiere di ricotta senza uova
    Se volete cuocerle al forno, infornate a 180° per 15-20 minuti. Spolverate di zucchero a velo e servite.
Voti: 6
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome