I tortini semplici di cavolfiori e patate sono dei piccoli burger realizzati con solo questi due ingredienti. Vegan, senza glutine e senza nessun ingrediente aggiunto tranne queste due verdure, sono buoni anche il giorno dopo (e più solidi).

Potete aggiungere il pangrattato se li preferite più compatti: noi non l'abbiamo utilizzato. Per realizzare un pangrattato senza glutine e senza lievito, frullate i triangolini di mais o di legumi che trovate nei negozi.

Advertisement

Questa ricetta è no-spreco: utilizza tutto il cavolfiore, anche le foglie!

Difficoltà: facile
35 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Iniziate lessando una patata grande in acqua: se avete tempo, con la buccia (25-30 minuti), altrimenti pelatela e lessatela a tocchetti (10 minuti). Nel secondo caso salate l'acqua. Frullate il cavolfiore crudo: tutto, compreso le foglie, fino ad ottenere un cous cous. Salate il cavolfiore frullato e lasciatelo riposare 10 minuti.
  2. Dopo 10 minuti, raccogliete il "cous cous" di cavolfiore in un telo da cucina e strizzate finchè riuscite ad eliminare acqua.
  3. Trasferite il cavolfiore in un'ampia padella antiaderente. Rosolatelo con un filo generoso d'olio e uno spicchio d'aglio tritato. Mescolate e cuocete finchè inizia a dorare (10 minuti).
  4. Schiacciate la patata e unite al cavolfiore rosolato. Pepate e aggiungete il peperoncino. Modellate dei piccoli burger con dei coppapasta non troppo grandi. Noi non abbiamo aggiunto il pangrattato.
  5. Sollevate con delicatezza i tortini e rosolateli in padella: se preferite, cuocete in forno a 200, modalità grill per 15 minuti.
  6. Tortini semplici di cavolfiore e patate
    Lasciate intiepidire i tortini affinchè si solidifichino.

Note

Riso di cavolfiore alle mandorle
Riso di cavolfiore

Potete fermarvi dopo il passaggio del cavolfiore per servire un riso di cavolfiore alle mandorle!

Voti: 9
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome