Senza Glutine


L’intolleranza al glutine, si sta dimostrando assai più diffusa di quanto un tempo si ritenesse. Questo libro, costituito principalmente da ricette, create da uno chef che ha colto i limiti come una sfida e un’opportunità per una cucina creativa e gustosa, è un manuale prezioso per coloro che non vogliono rinunciare al gusto, pur soffrendo di questa intolleranza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2007
Prezzo in promozione: cartaceo 8,42 euro
                                          digitale 5,60 euro

L’intolleranza al glutine o celiachia si sta dimostrando assai più diffusa di quanto un tempo si ritenesse, riguardando dallo 0,5 all’1% della popolazione. Non è più soltanto malattia a esordio infantile, ma può essere diagnosticata anche in età adulta e presentarsi in forme e con sintomi assai differenti. A oggi l’unica cura è una dieta totalmente priva di glutine, che escluda quindi tutti i cereali che lo contengano a cominciare dal frumento. È chiaro che nella patria della pasta e della pizza un’alimentazione priva di glutine costituisce un problema: proprio pensando a questo, il libro "Senza glutine", è costituito principalmente da ricette, create da uno chef che ha colto i limiti come una sfida e un’opportunità per una cucina creativa e gustosa. Piatti della tradizione regionale italiana che usano cereali diversi come il riso o il mais si alternano ad altri che riscoprono cereali minori, ma non per questo meno buoni, come il miglio o il grano saraceno. Questa nuova edizione, è riveduta nella prima parte aggiornandone i dati e le ultime conoscenze mediche, mentre nella seconda sono state inserite alcune nuove ricette.

 

Gli autori

Nicola Michieletto
E' chef, ha insegnato in numerosi corsi di alimentazione naturale, è docente ai corsi professionali per cuochi, è consulente per la refezione scolastica e collabora con distributori di alimenti biologici. È autore di altre pubblicazioni specializzate. Con Tecniche Nuove ha pubblicato nel 2007 Senza glutine.
Monica Negroni
Laureata in Scienza delle preparazioni alimentari è da anni redattrice della rivista "Cucina Naturale"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here