99 ricette senza istamina

senza istamina
5 | 1 voto/i

Seguire una dieta priva di istamina non è un percorso naturale semplice. L'intento del libro è quello di rendere meno "odiosa" una dieta in cui molti cibi vengono limitati al fine di migliorare il quadro sintomatologico senza necessariamente rinunciare al gusto
Autore: Davide Iozzi, Paola Grazia Mattina
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 184
Prezzo in promozione (cartaceo): 16,06
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 12,99

Sul web si trovano diverse liste di alimenti senza istamina ma poche indicazioni su come mettere in pratica, attraverso ricette, uno schema nutrizionale veramente efficace ed equilibrato.

Sulla base di questa premessa era nato il precedente libro del Dottor Iozzi, "La dieta ipostaminica". Questo secondo libro prevede un'iniziale introduzione alle alternative alimentariche possono essere utilizzate dagli intolleranti all'istamina e ben 99 ricette così suddivise: antipasti, primi, secondi, dolci, contorni e preparazioni base come piadine, focacce, slse ecc. senza istamina. La presenza del grado di difficoltà e del tempo di preparazione aiuta il lettore nella corretta scelta in base anche alle proprie capacità e gusti culinari.

Advertisement

L’autore

Davide Iozzi, Paola Grazia Mattina

Davide Iozzi
Davide Iozzi biologo nutrizionista, da anni si occupa di alimentazione per soggetti allergici e con problematiche gastrointestinali in diversi centri d’eccellenza lombardi.
Relatore in convegni ECM e autore di pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca nell’ambito della sana nutrizione in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia.

Paola Grazia Mattina
Appassionata di cucina fin da bambina, ne ha fatto il suo hobby preferito cucinando e sperimentando per la famiglia e gli amici. Recentemente ha scoperto di essere intollerante ad alcuni alimenti e da qui, per rendere più tollerabili le numerose rinunce, ha provato a reinventarsi un nuovo modo per godere dei piaceri della tavola.

99 ricette senza istamina - Ultima modifica: 2024-04-19T12:39:59+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome