Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
40 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
370 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la gelatina
Per il pan di spagna
Per la crema
Per guarnire

Istruzioni

  1. Preparate il pan di Spagna montando con le fruste le uova con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata con le nocciole e versate il composto in uno stampo da 18 cm di diametro, imburrato e infarinato.Infornate a 180 °C per 20 minuti.
  2. Frullate i lamponi previsti per la gelatina,unite lo zucchero e scaldateli appena, fatevi sciogliere la gelatina già ammollata in acqua fredda e strizzata.Mettete ad addensare in frigo.
  3. Montate i 2 tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti in un ciotola messa a scaldare a bagnomaria (la crema non deve scaldarsi troppo). Levate dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata,mescolate bene e poi unite la robiola,il mascarpone e la ricotta, per ultima incorporate delicatamente la panna montata.
  4. Eliminate lo strato superficiale del pan di Spagna, posatelo in una stampo a cerniera da 18 cm e alto almeno 4 cm,spalmatelo con la gelatina e sistematelo nel freezer per 20 minuti.
  5. Coprite la gelatina, resa più solida dal assaggio in frigo, con la crema e tenete il dolce in freezer per 2 ore scarse.
  6. Decorate il dolce con i lamponi solo un momento prima di portare in tavola.

Note

Scegliete una via diversa dal solito: un distillato ai lamponi servito on the rocks con dei cubetti di ghiaccio. In alternativa usate il Framboise di Pères Chartreux, liquore francese ai lamponi di moderata gradazione alcolica.

LASCIA UN COMMENTO