Le polpette di patate e cavolo viola sono un contorno vegan, senza glutine e senza legumi.

Solo verdura per queste polpettine-burger speziate, preparate con due tipi di patate e il cavolo viola, che dà un po' di croccantezza alla consistenza finale. Le barbe di frate sono un optional: noi le abbiamo tritate a crudo e inserite nel composto.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Disponete le patate in una pentola e copritele con acqua fredda. Lessate finchè cotte ma non esagerate nella cottura: infilando il bastoncino di legno la patata deve ancora essere soda. Una patata media cuoce in 20-25 minuti, mentre la patata a pasta arancione andrà prelevata prima in quanto cuocerà in meno tempo. I tempi precisi dipendono dalle dimensioni, ma vi basterà fare la prova stecchino. Nel frattempo tagliate il cavolo cappuccio viola prima a fettine verticalmente e poi a quadretti orizzontalmente. Rosolate i quadretti in una padella con olio, sale e aglio tritato per 10 minuti mescolando spesso.
  2. Scolate e pelate le patate. Quando intiepidite, grattugiate le patate gialle lasciando da parte quella arancione. Lasciate raffreddare un pochino e aggiungete la fecola o l'amido di mais, il sale e il pepe.
  3. Non mescolate troppo. Aggiungete gli altri elementi, raffreddati: cavolo cappuccio viola cotto e patata a pasta arancione affettata a dadini. Poi paprika, peperoncino e le barbe di frate crude tritate a coltello (facoltative). Ungete le mani. mescolate molto brevemente e create delle polpettone, schiacciandole a burger. Se troppo appiccicose, passatele alla fine nell'amido di mais o nella farina di riso.
  4. Polpette di patate e cavolo viola
    Soffriggete le polpette in padella 3 minuti per lato, capovolgendole in modo molto delicato. Raffredandosi, le polpette diventeranno più sode. Per cuocerle in forno: a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

L'estratto viola che vedete in foto dietro ai burger è un elisir di salute composto da cavolo cappuccio viola, melagrana, pere e zenzero. Questo estratto insieme a tanti altri concentrati di salute da bere, arricchiti con superfood e spezie, lo trovate nel libro "Estratti e centrifughe" di Nadia Gulluni!

Note

Polpette di carote veloci
Polpette di carote

Polpette di verdura senza legumi: ecco quelle di carote!

 

 

 

 

 

Centrifugato viola
Estratto di cavolo viola e melagrana

Qui la ricetta dell'estratto con cavolo cappuccio!

Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome