Cucina sfiziosa
Frutta secca, piccole dolcezze

Foto di Laila Pozzo

Noci, mandorle, nocciole, anacardi… La frutta a guscio abbonda sulle tavole delle feste, e spesso ce ne troviamo in casa una buona quantità. Approfittiamone per trasformarla in mini golosità da offrire

Se pensate a noci e c. come a uno snack spezzafame o se li consumate soltanto nelle feste di Natale a fine pasto, vi state perdendo qualcosa di speciale. Mandorle, noci, nocciole, anacardi… sono, infatti, ingredienti speciali non solo per il prezioso contenuto nutritivo, di grassi, proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri, ma anche per il loro fantastico utilizzo nella preparazione di ricette dolci e salate.

Tante qualità

Frutta disidratata e a guscio e semi oleosi sono alimenti ricchi di buone qualità.

  • Sono facili da consumare: sono già pronti per essere mangiati o utilizzati. Non è indispensabile la cottura, al limite ammollo e tostatura ne aumentano la funzionalità o il gusto.
  • Sono versatili in cucina: è possibile utilizzare frutta a guscio, disidratata e semi in tutti i tipi di pietanze e preparazioni, spaziando dall’antipasto al dessert.
  • Sono altamente nutrienti e comodi da trasportare: la taglia ridotta e i nutrienti concentrati rendono questi alimenti perfetti per essere portati con sé. Ne bastano infatti piccole o piccolissime quantità per avere un effetto saziante e apportare numerosi benefici alla propria alimentazione.

Per questi e tanti altri motivi questi alimenti sono quindi un apporto fondamentale nell’alimentazione quotidiana per coloro che fanno una scelta vegana e vegetariana, sulla tavola dei quali non dovrebbero mai mancare. Essi forniscono comunque elementi importanti anche per coloro che consumano gli alimenti di origine animale, rendendo la loro dieta senza dubbio più varia e salutare e apportando sostanze utili per prevenire problemi cardiovascolari o di ipercolesterolemia.

Ecco 3 ricette per portare in tavola dei fantastici dolci con la frutta secca, perfetti anche per i menu delle feste.

Bicchiere a strati di avocado e crumble di frutta secca
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Mini plumcake di farro alle due noci
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Crostatine allo zafferano con mandorle e arachidi
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome