Quello del formaggio con le pere è uno degli abbinamenti gastronomici più antichi,  che per secoli è stato il pranzo di pastori e contadini, oggi riscoperto da veri e propri gourmet. L’aspetto fondamentale per preparare questi piatti è il sapiente abbinamento e le giuste proporzioni tra i due ingredienti. Noi vi suggeriamo come fare attraverso queste ricette.

Eccovi 5 prelibate proposte che abbinano formaggio e pere, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Insalata aromatica di pere - Patate, pere e parmigiano con olio al peperoncino - Polpette ai tre formaggi - Sandwich al gorgonzola e pere - Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio

Pere e formaggio è da secoli uno degli abbinamenti gastronomici più conosciuti. Per secoli è stato il pasto di pastori e contadini tanto da coniare il famoso detto: “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

Nella storia di questo antico proverbio si sintetizza tutto il gusto e la fantasia che racchiude questo abbinamento, oggi diventato un piatto gourmet. Molti gli abbinamenti possibili con le diverse varietà di pere e le diverse tipologie di formaggi. La sapienza è proprio quella del giusto accostamento di sapori e consistenze e un equilibrato dosaggio tra questi due ingredienti.
Pensate che nel 1690, affinché il Re Sole, Luigi XIV, potesse gustare una pera diversa al giorno, abbinandola alle numerose varietà di formaggi francesi, il suo giardiniere, catalogò e selezionò ben 500 diverse varietà di pere.

Settembre è il mese nel quale giungono a piena maturazione diverse varietà di pere, le Williams le Coscia, le Spadona e le Kaiser. Il vantaggio di questo frutto è che sarà presente sulle nostre tavole anche per tutti i mesi autunnali e invernali

Gli abbinamenti migliori

- Pere Williams e Coscia si sposano perfettamente con formaggi di capra e di pecora - Pere Kaiser e Spadona sono ottime con Camembert e Brie
- Le pere Coscia trovano il loro connubio ideale con le scamorze, le caciotte fresche o semistagionate e i caciocavalli 
- Pere Abate, Decana, Conference e  Passagrassana, che giungono a maturazione in autunno, sono ottime da gustare con tutti i formaggi erborinati quali il Roquefort e il Gorgonzola. 
- Le pere Decane, per conistenza e sapore, sono la varietà da preferire con Taleggio, provoloni piccanti e stagionati, ma anche il Fiore Sardo.
- Le pere Williams trovano un ottimo accostamento anche con il formaggio Asiago, a pasta dura. 
- Pere Williams, Kaiser e Decana, sono ottime con Pecorino, Parmigiano e Grana padano

 

Insalata aromatica di pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Saverio Pepe

Patate, pere e parmigiano con olio al peperoncino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Polpette ai tre formaggi
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Sfogliatine alle cipolle e pere con crema di taleggio
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sandwich al gorgonzola e pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Sara Honegger Chiari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here