Power flowers
Maggio: api, miele, fiori. Questa settimana il menu è fiorito e, anche se pieno zeppo di vitamine e nutrienti, leggero. Verdure molto fresche di stagione, cotte appena, insieme a impasti fatti in casa e petali colorati.
La torta salata ricotta, patate e taccole ha un impasto morbido senza alcuna lievitazione, così come la quiche di zucchine e fiori di zucca: farina semintegrale e saraceno amalgamate in pochi minuti. Un po' più lungo ma molto soddisfacente quello dei fiori di brioche al miele: del resto sono vere e proprie briochine, bocconcini molto soffici da farcire con un tocco di cioccolato o di confettura di frutta.
Acquistate i fiori di zucca che trovate sui banchi di verdura perchè la loro stagionalità è brevissima: l'avete mai preparata la crema? Qui la trovate in una pasta squisita.
Che altri fiori si possono mangiare? Moltissimi. Date un occhio a questa torta da favola, la millefiori di carote, per scoprire quelli che abbiamo inserito noi.