Nelle settimane successive al cambio dell'ora il buio arriva presto e l'esposizione alla luce è notevolmente ridotta, anche a causa delle temperature che non ci stimolano ad uscire di casa. E' il momento di portare a tavola i colori di frutti e verdure che hanno incorporato la luce del sole.
Il sole, stimolando la fotosintesi nelle piante, contribuisce alla pigmentazione di frutta e verdura: induce la sintesi di pigmenti come la clorofilla, che è responsabile del colore verde, i carotenoidi, che conferiscono toni dal giallo al rosso, e gli antociani, che producono colori rossastri e blu. Tutti questi pigmenti prodotti dalle piante sono per noi eccezionali nutrienti.
Lunedì arancione: iniziamo la settimana con il colore delle zucche (spaghetti cremosi alla zucca) e delle carote (tortino morbido). Questi ortaggi arancioni sono ricchi di beta-carotene, un potente antiossidante che il corpo trasforma in vitamina A, essenziale per il sistema immunitario e la salute della pelle.
Martedì verde: broccoli, spinaci e cavolo nero. Ricchi di clorofilla, vitamina K e folati, sostengono la salute delle ossa e promuovono una buona coagulazione del sangue. Qui in uno strudel e in un antipasto facilissimo con i ceci.
Mercoledì rosso: in una gustosa salsa al pomodoro che avvolge degli gnocchi alla romana di polenta e nelle mele rosse a copertura della torta di mele ferrarese. Gli alimenti rossi sono ricchi di licopene e antociani, che aiutano a proteggere il cuore e a ridurre lo stress ossidativo.
Giovedì bianco: nei finocchi-bruschetta e in questa squisita torta salata di quinoa e cavolfiore. Ricche di fibre e composti che supportano la digestione, queste verdure bianche sono sazianti e favoriscono il benessere intestinale.
Venerdì viola: Concludiamo la settimana con barbabietole e patate viola. Gli ortaggi violacei sono ricchi di antociani, composti che supportano la riduzione dell'infiammazione e aiutano a migliorare la memoria.
P.S.: La nostra torta dolce di patate viola si scioglie in bocca!












