Ogni regione ha i suoi piatti tipici di Ferragosto, ma perché non portare in tavola nuove idee, anche come accompagnamento o contorno naturale?
Partiamo da un sorbetto spritz ben freddo come aperitivo. L’antipasto diverso dal solito è un supplì, ma di melanzane, comodo da gustare con gli stecchi di legno infilzati, e una pappa al pomodoro trasformata in polpette.
Passiamo a qualche idea per il primo: se state pensando a una spaghettata, gli spaghetti alle vongole fujute sono un piatto estivo imprescindibile, ma se volete preparare il giorno prima invece di spadellare al momento, con una tarte tatin di pomodorini non si sbaglia mai. Oppure potete optare per un ciambellone di cous-cous, un centro tavola-buffet: gli ospiti potranno servirsi da soli scegliendo la guarnizione preferita. Il nostro è di saraceno ma potete utilizzare il vostro cous cous preferito (ne trovate anche di mais e di legumi, se optate per il glutenfree).
Le verdure farcite possono fare da secondo, è il caso di questi peperoni imbottiti con lenticchie saporite in insalata, condita in tre colori. Potete anche variare, lessando separatamente lenticchie e riso, o sorgo, e condire legumi e cereali in modo diverso per riempire i peperoni con farce originali. Ogni ospite sceglierà la sua variante.
Un dip in tavola è must: qui trovate una crema di zucchine da raccogliere con crostini e verdure crude, qui invece un altro dip non cremoso, eccezionale da "spalmare" sulle pite.
Il nostro dolce di ferragosto è una gran coppa di frutta e cioccolato bianco: doppia crema con albicocche e frutti di bosco per chiudere la serata a strati di dolcezza.
Buon Ferragosto da Cucina Naturale!












