Esiste un "cibo per la mente", cioè delle scelte alimentari che influiscono positivamente sulla salute del nostro cervello?
Sì, esistono categorie di cibi che si possono definire tali perchè supportano la memoria, la concentrazione e la funzione cognitiva generale.

Il singolo alimento non può essere strettamente collegato ad effetti benefici diretti sul cervello, ma è scientificamente dimostrato che esistono classi di alimenti che hanno effetti positivi e altri negativi. Nella prima categoria si posizionano gli stili alimentari antinfiammatori, fondati su vegetali, proteine di origine vegetale ma anche animale come le uova, e grassi buoni come l'olio extravergine di oliva.
Le sostanze che hanno invece effetti negativi sono soprattutto gli inquinanti aggiunti all'alimento, gli additivi presenti nei prodotti industriali e quindi tutta la cucina non naturale.

Advertisement

Questa settimana portiamo in tavola tutti gli alimenti considerati alleati del cervello.

Bacche (mirtilli, lamponi): i loro antiossidanti combattono l'invecchiamento cerebrale e migliorano le funzioni cognitive. Qui la cheesecake ricotta e mirtilli, qui i mini-gelati lamponi, semi di chia e cioccolato fondente.

Frutta secca e semi (noci, mandorle, semi di lino, semi di chia): grassi sani, vitamine e minerali, supportano memoria e concentrazione. Provate il ragù di noci e funghi e lo rifarete molto spesso! Trovate i semi di lino in questa insalata proteica.

Verdure a foglia verde: ricche di folati e vitamine del gruppo B, sono fondamentali per la funzione cerebrale e la regolazione dell'umore. Bietole e spinaci in primis: qui la polenta farcita con bietole, e qui una torta patate e spinaci.

Uova: contengono colina, importante per la sintesi di acetilcolina, un neurotrasmettitore fondamentale per la memoria. Le abbiniamo ancora con foglie verdi in questi panini di spinaci e uova al forno.

Omega 3: per i vegetariani si trovano in fonti vegetali come i semi di lino, di chia e l'olio di lino, che forniscono principalmente acido alfa-linolenico, e in alcune noci, semi e verdure a foglia verde, integrati con alghe come clorella, spirulina, alga nori.

Aggiungiamo infine i cereali integrali, il cioccolato fondente, i cavoli, i pomodori e la curcuma. Tutti questi ingredienti sono nel nostro menu settimanale di inizio settembre.

Lunedì

Martedì

Torta di patate e spinaci

Torta di spinaci e patate

40 minuti 30 minuti forno

Mercoledì

Panini farciti di spinaci e uova

Panini farciti con spinaci e uova

25 minuti 10 minuti forno

Giovedì

Venerdì


Cibo per il cervello - Ultima modifica: 2025-08-29T02:55:52+02:00 da Chiara Fumagalli
Cibo per il cervello - Ultima modifica: 2025-08-29T02:55:52+02:00 da Chiara Fumagalli