Esistono tanti modi per farcire le zucchine, questo che vi proponiamo è perfetto per assaporare tutta la dolcezza delle carote unite ai nutrienti ceci
Ingredienti
Per persone
- 8 zucchine
- 3 carote
- 150 g ceci cotti
- 1 Limone
- 2 cucchiai Tahin
- mezzo spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Quindi lasciate in infusione la scorza mescolata con 4 cucchiai abbondanti di olio.
- Spuntate le zucchine e dividetele a metà per il lungo. Aiutandovi con un cucchiaino scavate la parte centrale per togliere i semi e creare spazio per la farcia. Cuocetele al vapore per 5 minuti in modo che rimangano sode e non stracotte.
- Lessate le carote a pezzetti per una decina di minuti o fino a quando risultano tenere. Poi scolatele nel mixer, aggiungete i ceci, il tahin, l'aglio, il succo di limone e un cucchiaio d'olio. Frullate ricavando un composto consistente e bene amalgamato, nel caso fosse necessario potete unire uno-due cucchiai di acqua per facilitare la lavorazione.
- Riempite 8 mezze zucchine con il composto e richiudetele con le restanti metà in modo da "ricostruire" l'ortaggio intero. Completate irrorandole con l'olio aromatizzato con la scorza del limone.