Ingredienti
Per
- 800 g zucche
- 1 cucchiaino Semi di cumino
- 1 cucchiaino Semi di coriandolo
- Peperoncino in polvere
- 1 Cipolla
- 250 ml Acqua
- 350 ml Latte di cocco
- 1 mazzetto Coriandolo
- 3 cucchiaio Mandorle in scaglie
- 1 cucchiaino Curry
- 100 g Yogurt bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Pulite accuratamente la zucca, eliminando la buccia esterna, i semi e i filamenti interni. Sciacquatela velocemente e tagliatela a cubetti di media dimensione.
- Nel frattempo, pelate e affettate finemente la cipolla.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegame e unitevi i semi di coriandolo e quelli di cumino precedentemene pestati grossolanamente al mortaio e fateli rosolare finché non inizieranno a crepitare.
- Unite la cipolla e fatela rosolare a fiamma vivace, finché non sarà leggermente appassita. Unite i dadini di zucca e fateli insaporire velocemente insieme alle spezie e la cipolla. Salate e aggiungete il peperoncino e la metà delle foglie di coriandolo, precedentemente sciacquate e asciugate.
- Coprite con l'acqua e il latte di cocco, abbassate la fiamma e portate a bollore senza coperchio. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa 20-25 minuti o finché la zucca non risulterà morbidissima. Unite il resto del coriandolo fresco (conservandone 4 rametti per decorare il piatto) e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea cremosa e liscia.
- Assaggiate e regolate, se necessario, di sale e di peperoncino (dovrebbe risultare abbastanza piccante, ma regolatevi secondo il vostro gusto). Se la preferite meno densa, potete allungarla con altra acqua calda fino alla consistenza desiderata.
- Nel frattempo, condite in una ciotola le mandorle con un filo d'olio, un pizzico di sale e il curry in polvere. Mescolatele molto bene, sistematele in un solo strato su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e fatele tostare in forno preriscaldato a 180 °C per circa 4-5 minuti o finché non saranno belle dorate e croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Distribuite la zuppa ancora calda in 4 fondine. Mescolate lo yogurt magro con un cucchiaino per fluidificarlo legermente e distribuitene circa un cucchiaio in ciascuna ciotola sopra alla zuppa, creando un motivo decorativo. Completate con una manciata di scaglie di mandorle al curry e finite con un rametto di coriandolo.