Ingredienti
Per persone
Per il tortino
- 1 kg Patate a pasta gialla
- 3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 4 rametto Rosmarino
- 1 Cipolla bianca
- Sale
Per il contorno
- 250 g Lattughino
- 150 g Funghi champignon
- 150 g Feta
- 1 ciuffo Erba cipollina
- 4 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- Sale
Istruzioni
- Cuocete, al dente, le patate con la pelle. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta e, se lo desiderate, unite la cipolla sbucciata e tritata. Regolate di sale. Scaldate due padelle antiaderenti del diametro di 24 centimetri, ungetele e distribuitevi il composto di patate formando uno strato alto circa 2,5 centimetri, pareggiate la superficie e cospargetela di rosmarino. Coprite e fate cuocere, a fiamma media, per 10 minuti.
- Girate i tortini con l’aiuto di un coperchio unto di olio e proseguite la cottura per altri 15 minuti, a fiamma bassa e pentola scoperta, ruotando, di tanto in tanto, la padella finchè si forma una crosticina omogenea. Se desiderate, potete preparare quattro tortini in padelle più piccole e conservarli al caldo, in forno, fino al momento di servire.
- Mettete l’insalata lavata in una ciotola, unite la Feta a scaglie e l’erba cipollina lavata e tritata. Aggiungete i funghi lavati, asciugati e tagliati molto sottili e, appena prima di servire, condite con un’emulsione di olio, sale e aceto di mele. Distribuite l’insalata su quattro piatti, mettete a fianco di ogni porzione metà del tortino caldo e servite